A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari regolarmente soggiornanti che trasferiscono la propria residenza o cambiano abitazione.
Come fare
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
- direttamente all’ufficio anagrafe (negli orari di apertura al pubblico);
- per raccomandata, indirizzata a: Comune di Castelnovo ne’ Monti, Ufficio Anagrafe, Piazza Gramsci 1, 42035 Castelnovo ne’ Monti;;
- per fax al numero 0522 810947;
- per via telematica (all’e-mail urp@comune.castelnovo-nemonti.re.it o tramite PEC all’indirizzo castelnovonemonti@cert.provincia.re.it);
Quest’ultima possibilità (per via telematica) è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice;
Cosa serve
Documenti richiesti:
- Modulo di dichiarazione compilato
- Documento d’identità valido del richiedente e dei componenti del nucleo familiare
- Codice fiscale
- Permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)
- Documentazione sul titolo di occupazione dell'immobile (es. contratto di affitto, proprietà)
Vincoli
A seguito della dichiarazione resa, l’Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 (DUE) giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesimi. Provvederà altresì ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.
Cosa si ottiene
L’iscrizione anagrafica alla nuova residenza o il cambio di indirizzo all’interno del Comune.
Esito
Aggiornamento della scheda anagrafica e validità immediata per accesso a servizi (sanità, scuola, ecc.). Comunicazione automatica ad altri enti (es. ACI, INPS, ecc.).
Tempi e scadenze
Entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione si è iscritti con riserva. La residenza è confermata dopo i controlli della Polizia Locale, da concludersi entro 45 giorni.
Quanto costa
Nessun costo.
Ulteriori informazioni
CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI
I commi 4 e 5 dell’art. 5 del decreto-legge in esame disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, ovvero quella che attiene all’ accertamento dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti.
In particolare, il citato comma 4 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dal1’art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
Condizioni di servizio
Documenti
Contatti
Pagina aggiornata il 14/04/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Richiesta passo carrabile
- Contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche
- Acquisto o adattamento di veicoli privati destinati a disabili gravi
- Rilascio Idoneità Alloggio
-
Vedi altri 6
- Servizio di Assegnazione Alloggi (popolari e protetti)
- Richiesta apposizione dei numeri civici
- Richiesta concessione loculi / celletta ossario / cinerario
- Domanda di autorizzazione per l'esumazione
- Domanda di autorizzazione per l'estumulazione prima della scadenza della concessione
- Atto di assenso all’espatrio
-
Documenti
- Modulo di richiesta accredito onorario per la partecipazione alle operazioni dell’ufficio elettorale di sezione
- Modello onorari giornalieri dovuti ai componenti il seggio
- Modulo per dichiarazione di assenso/conoscenza del proprietario dell’immobile
- Modulo per dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero
- Vedi altri 6