Ufficio Servizi al Cittadino, Comunicazione e Relazioni Esterne

Gestione dei servizi anagrafici, stato civile, elettorali, leva, cimiteriali e protocollo. Cura le relazioni con il pubblico, la comunicazione istituzionale, l’accesso agli atti, l’albo pretorio e la trasparenza amministrativa.

Competenze

SERVIZIO ANAGRAFE E STATISTICA

  • Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche (A.P.R. e A.I.R.E.) Cambi indirizzo, ivi compresi i relativi controlli;
  • Attribuzione ed aggiornamento del codice fiscale;
  • Denunce di cessione del fabbricato;
  • Denunce infortunio;
  • Statistiche demografiche;
  • Indagini Istat;
  • Rilascio certificati ed estratti;
  • Carte d’identità;
  • Istanze passaporto;
  • Autentiche copie e firme;
  • Numerazione Civica e toponomastica d’intesa con il Servizio Sportello unico dell’edilizia;
  • Passaggi di proprietà dei beni mobili registrati;
  • Tutela del benessere degli animali;
  • Igiene urbana e veterinaria, in collaborazione con il Servizio veterinario dell’Azienda U.S.L.;

SERVIZIO STATO CIVILE

  • Dichiarazione di nascita e trascrizione atti;
  • Dichiarazione di morte e trascrizione atti;
  • Atti di cittadinanza;
  • Atti di matrimonio;
  • Rilascio certificati, estratti e copie attI;

SERVIZIO DI LEVA

  • Formazione liste di leva;
  • Aggiornamenti ruoli matricolari.

SERVIZIO ELETTORALE

  • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali;
  • Organizzazione delle elezioni;
  • Supporto alla Sottocommissione Elettorale Circondariale;
  • Rilascio certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali;

SERVIZI CIMITERIALI

  • Gestione loculi ed aree cimiteriali;
  • Gestione segnalazione interventi manutenzione ordinaria;
  • Gestione luci votive;
  • Accoglimento delle segnalazioni guasti e disfunzioni dei cimiteri;

SERVIZIO PROTOCOLLO E ARCHIVIO

  • Protocollo;
  • Gestione archivio;
  • Archivio storico;
  • Gestione documentale;

URP

  • Attività di informazione;
  • Accesso agli atti;
  • Segnalazione reclami e suggerimenti;

CENTRALINO

  • Smistamento chiamate in arrivo;

ALBO PRETORIO E NOTIFICHE

  • Pubblicazioni all’albo pretorio;
  • Servizio notifiche;

COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE

  • Predisposizione piano della comunicazione;
  • Studio ed elaborazione di progetti per la comunicazione e partecipazione;
  • Gestione della comunicazione interna ed esterna;
  • Coordinamento dei rapporti con gli organi di stampa;
  • Gestione del sito istituzionale e dei social media istituzionali;

TRASPARENZA

  • Gestione del piano per la trasparenza e l’integrità (Amministrazione trasparente);
  • Supporto al Segretario generale nella gestione del piano per la prevenzione della corruzione;

ALTRO

  • Caccia e pesca;
  • Anagrafe canina;
  • Tutela e controllo della popolazione canina e felina, in collaborazione con il Settore Polizia Locale;
  • Occupazioni temporanee e permanenti di spazi ed aree pubbliche (COSAP), con esclusione dell’attività relativa all’introito COSAP per “spunta” mercati;
  • Rilascio contrassegni sosta invalidi;
  • Gestione del cerimoniale, ivi compresa l’esposizione delle bandiere;
  • Gestione concessione sale comunali;

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questa struttura:

Sede principale

Contatti

Ufficio Servizi al Cittadino, Comunicazione e Relazioni Esterne

Ricevimento al pubblico:

Lunedì 8:00 – 13:00

Martedì 14:00 – 17:00

Mercoledì 8:00 – 13:00

Giovedì 8:00 – 13:00

Venerdì 8:00 – 13:00

Sabato 8:00 – 13:00

T +39 0522 610121

urp@comune.castelnovo-nemonti.re.it

Pagina aggiornata il 06/06/2025

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