Ufficio Servizi al Cittadino, Comunicazione e Relazioni Esterne

Gestione dei servizi anagrafici, stato civile, elettorali, leva, cimiteriali e protocollo. Cura le relazioni con il pubblico, la comunicazione istituzionale, l’accesso agli atti, l’albo pretorio e la trasparenza amministrativa.

Competenze

SERVIZIO ANAGRAFE E STATISTICA

  • Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche (A.P.R. e A.I.R.E.) Cambi indirizzo, ivi compresi i relativi controlli;
  • Attribuzione ed aggiornamento del codice fiscale;
  • Denunce di cessione del fabbricato;
  • Denunce infortunio;
  • Statistiche demografiche;
  • Indagini Istat;
  • Rilascio certificati ed estratti;
  • Carte d’identità;
  • Istanze passaporto;
  • Autentiche copie e firme;
  • Numerazione Civica e toponomastica d’intesa con il Servizio Sportello unico dell’edilizia;
  • Passaggi di proprietà dei beni mobili registrati;
  • Tutela del benessere degli animali;
  • Igiene urbana e veterinaria, in collaborazione con il Servizio veterinario dell’Azienda U.S.L.;

SERVIZIO STATO CIVILE

  • Dichiarazione di nascita e trascrizione atti;
  • Dichiarazione di morte e trascrizione atti;
  • Atti di cittadinanza;
  • Atti di matrimonio;
  • Rilascio certificati, estratti e copie attI;

SERVIZIO DI LEVA

  • Formazione liste di leva;
  • Aggiornamenti ruoli matricolari.

SERVIZIO ELETTORALE

  • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali;
  • Organizzazione delle elezioni;
  • Supporto alla Sottocommissione Elettorale Circondariale;
  • Rilascio certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali;

SERVIZI CIMITERIALI

  • Gestione loculi ed aree cimiteriali;
  • Gestione segnalazione interventi manutenzione ordinaria;
  • Gestione luci votive;
  • Accoglimento delle segnalazioni guasti e disfunzioni dei cimiteri;

SERVIZIO PROTOCOLLO E ARCHIVIO

  • Protocollo;
  • Gestione archivio;
  • Archivio storico;
  • Gestione documentale;

URP

  • Attività di informazione;
  • Accesso agli atti;
  • Segnalazione reclami e suggerimenti;

CENTRALINO

  • Smistamento chiamate in arrivo;

ALBO PRETORIO E NOTIFICHE

  • Pubblicazioni all’albo pretorio;
  • Servizio notifiche;

COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE

  • Predisposizione piano della comunicazione;
  • Studio ed elaborazione di progetti per la comunicazione e partecipazione;
  • Gestione della comunicazione interna ed esterna;
  • Coordinamento dei rapporti con gli organi di stampa;
  • Gestione del sito istituzionale e dei social media istituzionali;

TRASPARENZA

  • Gestione del piano per la trasparenza e l’integrità (Amministrazione trasparente);
  • Supporto al Segretario generale nella gestione del piano per la prevenzione della corruzione;

ALTRO

  • Caccia e pesca;
  • Anagrafe canina;
  • Tutela e controllo della popolazione canina e felina, in collaborazione con il Settore Polizia Locale;
  • Occupazioni temporanee e permanenti di spazi ed aree pubbliche (COSAP), con esclusione dell’attività relativa all’introito COSAP per “spunta” mercati;
  • Rilascio contrassegni sosta invalidi;
  • Gestione del cerimoniale, ivi compresa l’esposizione delle bandiere;
  • Gestione concessione sale comunali;

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Yuri Torri

Responsabile Settore Sportello al Cittadino

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questa struttura:

Servizi offerti

Categoria:

Richieste di residenza

Servizio che consente ai cittadini di comunicare il cambio di residenza, il trasferimento da altro Comune o dall’estero, o il cambiamento di abitazione all'interno dello stesso Comune.

Categoria:

Atto di assenso all’espatrio

Dichiarazione resa da uno dei genitori per autorizzare il rilascio del passaporto a un figlio minorenne, necessaria per l’espatrio del minore.

Categoria:

Pubblicazioni di matrimonio

Il servizio consente di presentare richiesta per avviare la procedura di pubblicazione del matrimonio civile o religioso, come previsto dal Codice Civile.

Categoria:

Accesso agli atti

Richiedi l'accesso a documenti amministrativi detenuti dal Comune

Categoria:

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni

La dichiarazione sostitutiva consente al cittadino di autocertificare stati, fatti e qualità personali (es. nascita, residenza, stato civile, titolo di studio) in sostituzione dei certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione.

Categoria:

Richiesta apposizione dei numeri civici

Servizio per l'assegnazione e l'apposizione di numeri civici esterni e interni agli accessi di edifici, abitazioni o strutture, al fine di garantire una corretta identificazione e localizzazione.​

Categoria:

Richiesta concessione loculi / celletta ossario / cinerario

Domanda per ottenere in concessione un loculo, una celletta ossario o una celletta cineraria all'interno del cimitero comunale per la sepoltura o la conservazione dei resti mortali o ceneri di un defunto.

Categoria:

Richiesta allacciamento luce votiva

Richiesta per l'attivazione del servizio di illuminazione votiva presso i cimiteri comunali, tramite allaccio a una tomba, loculo o altro spazio cimiteriale.

Categoria:

Richiesta disdetta luce votiva

Richiesta di cessazione del servizio di illuminazione votiva presso una sepoltura nei cimiteri comunali, con conseguente disattivazione del punto luce e interruzione della fatturazione.

Categoria:

Domanda di autorizzazione per l'esumazione

Richiesta per ottenere l’autorizzazione all’esumazione di una salma inumata nel cimitero comunale, da effettuarsi alla scadenza del periodo previsto o per motivazioni straordinarie.

Categoria:

Domanda di autorizzazione per l'estumulazione prima della scadenza della concessione

Richiesta per ottenere l'autorizzazione all'estumulazione di un defunto da un loculo o tomba prima della naturale scadenza della concessione cimiteriale.

Sede principale

Contatti

Ufficio Servizi al Cittadino, Comunicazione e Relazioni Esterne

Ricevimento al pubblico:

Lunedì 8:00 – 13:00

Martedì 14:00 – 17:00

Mercoledì 8:00 – 13:00

Giovedì 8:00 – 13:00

Venerdì 8:00 – 13:00

Sabato 8:00 – 13:00

T +39 0522 610121

urp@comune.castelnovo-nemonti.re.it

Pagina aggiornata il 14/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri