Ufficio Affari Generali ed Istituzionali

Supporto al Segretario Generale e agli organi di governo su atti, regolamenti e controlli; gestione segreterie istituzionali, affari legali e qualità; programmazione, performance, progetti intersettoriali e relazioni del Sindaco.

Competenze

SEGRETERIA GENERALE E AFFARI GENERALI

  • Supporto all’attività del Segretario Generale nello svolgimento dei compiti di collaborazione e nell’esercizio delle funzioni di assistenza e di indirizzo nei confronti degli Organi dell’Ente per garantire la conformità delle attività amministrative alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti;
  • Supporto ai Settori ed ai Servizi e al coordinamento di gruppi di lavoro per la revisione e/o predisposizione di regolamenti, convenzioni e contratti e per la predisposizione di schemi e bozze di particolare complessità di atti deliberativi;
  • Supporto per la predisposizione di bozze o di proposte di ordinanze da sottoporre alla firma del Sindaco e per la predisposizione di atti e decreti del Sindaco;
  • Predisposizione di pareri e direttive Ai Settori e Servizi e pareri agli organi di governo;
  • Segreteria della Giunta Comunale, compresa la formalizzazione delle deliberazioni adottate;
  • Segreteria del Consiglio Comunale, compresa la formalizzazione delle deliberazioni adottate;
  • Segreteria Capigruppo consiliari ed assistenza ai Consiglieri;
  • Formalizzazione, repertoriazione e registrazione dei contratti dell’Ente;
  • Gestione degli affari legali, anche attraverso rapporti con professionisti esterni per le attività giudiziarie ed extragiudiziarie;
  • Gabinetto del sindaco;
  • Segreteria e organizzazione delle attività istituzionali;
  • Supporto alle relazioni esterne del Sindaco;
  • Segreteria Sindaco;

SUPPORTO AL SEGRETARIO COMUNALE NELLE ATTIVITÀ E COMPITI DI PROGRAMMAZIONE, MONITORAGGIO E CONTROLLO

  • Supporto agli organi di governo nella fase di definizione del processo di programmazione, monitoraggio e controllo;
  • Predisposizione della proposta di PEG, del Piano Dettagliato degli Obiettivi e del Piano della performance, ai sensi di legge ed in coerenza ed in attuazione degli indirizzi generali di governo;
  • Attività relative al controllo di gestione d’intesa con il settore Bilancio;
  • Coordinamento dell’ideazione, dell’impostazione e della realizzazione di progetti speciali che coinvolgono più strutture organizzative;
  • Supporto al Sindaco nella nomina dei responsabili;
  • Supporto all’attività del Nucleo di Valutazione;
  • Presidenza del Consiglio di Direzione, della cui collaborazione si avvale per lo svolgimento delle sue attività;
  • Supporto all’attività del Segretario in materia di controlli interni e adempimenti in materia di anticorruzione;

SERVIZIO QUALITÀ

  • Attività di promozione, sviluppo e controllo di qualità secondo il sistema ISO 9001:2008;
  • Rilevazione della soddisfazione del cittadino in relazione ai servizi erogati secondo i modelli definiti;

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questa struttura:

Sede principale

Contatti

Ufficio Affari Generali ed Istituzionali

Ricevimento al pubblico:

Lunedì 8:00 – 13:00

Martedì 15:00 – 16:00

Mercoledì 8:00 – 13:00

Giovedì 8:00 – 13:00

Venerdì 8:00 – 13:00

Sabato 8:00 – 13:00

T +39 0522 610125

segreteria@comune.castelnovo-nemonti.re.it

Pagina aggiornata il 12/04/2025

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