Ufficio Affari Generali ed Istituzionali
Supporto al Segretario Generale e agli organi di governo su atti, regolamenti e controlli; gestione segreterie istituzionali, affari legali e qualità; programmazione, performance, progetti intersettoriali e relazioni del Sindaco.
Competenze
SEGRETERIA GENERALE E AFFARI GENERALI
- Supporto all’attività del Segretario Generale nello svolgimento dei compiti di collaborazione e nell’esercizio delle funzioni di assistenza e di indirizzo nei confronti degli Organi dell’Ente per garantire la conformità delle attività amministrative alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti;
- Supporto ai Settori ed ai Servizi e al coordinamento di gruppi di lavoro per la revisione e/o predisposizione di regolamenti, convenzioni e contratti e per la predisposizione di schemi e bozze di particolare complessità di atti deliberativi;
- Supporto per la predisposizione di bozze o di proposte di ordinanze da sottoporre alla firma del Sindaco e per la predisposizione di atti e decreti del Sindaco;
- Predisposizione di pareri e direttive Ai Settori e Servizi e pareri agli organi di governo;
- Segreteria della Giunta Comunale, compresa la formalizzazione delle deliberazioni adottate;
- Segreteria del Consiglio Comunale, compresa la formalizzazione delle deliberazioni adottate;
- Segreteria Capigruppo consiliari ed assistenza ai Consiglieri;
- Formalizzazione, repertoriazione e registrazione dei contratti dell’Ente;
- Gestione degli affari legali, anche attraverso rapporti con professionisti esterni per le attività giudiziarie ed extragiudiziarie;
- Gabinetto del sindaco;
- Segreteria e organizzazione delle attività istituzionali;
- Supporto alle relazioni esterne del Sindaco;
- Segreteria Sindaco;
SUPPORTO AL SEGRETARIO COMUNALE NELLE ATTIVITÀ E COMPITI DI PROGRAMMAZIONE, MONITORAGGIO E CONTROLLO
- Supporto agli organi di governo nella fase di definizione del processo di programmazione, monitoraggio e controllo;
- Predisposizione della proposta di PEG, del Piano Dettagliato degli Obiettivi e del Piano della performance, ai sensi di legge ed in coerenza ed in attuazione degli indirizzi generali di governo;
- Attività relative al controllo di gestione d’intesa con il settore Bilancio;
- Coordinamento dell’ideazione, dell’impostazione e della realizzazione di progetti speciali che coinvolgono più strutture organizzative;
- Supporto al Sindaco nella nomina dei responsabili;
- Supporto all’attività del Nucleo di Valutazione;
- Presidenza del Consiglio di Direzione, della cui collaborazione si avvale per lo svolgimento delle sue attività;
- Supporto all’attività del Segretario in materia di controlli interni e adempimenti in materia di anticorruzione;
SERVIZIO QUALITÀ
- Attività di promozione, sviluppo e controllo di qualità secondo il sistema ISO 9001:2008;
- Rilevazione della soddisfazione del cittadino in relazione ai servizi erogati secondo i modelli definiti;
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questa struttura:
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 12/04/2025
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