Cos'è
Domenica 19 ottobre la Pietra di Bismantova diventerà lo scenario di un suggestivo viaggio nel tempo. Presso l’area archeologica di Campo Pianelli, a Castelnovo ne’ Monti, si terrà infatti una giornata di rievocazione storica dedicata al popolo dei Liguri, organizzata dal gruppo ArcheoVea Impresa Culturale in collaborazione con “Popolo di Brig” e l’associazione Altri Passi. Archeologi e rievocatori faranno rivivere la quotidianità di 2300 anni fa, attraverso racconti, dimostrazioni e attività che condurranno i visitatori nel cuore della seconda Età del Ferro.
Campo Pianelli rappresenta uno dei siti più importanti dell’Appennino reggiano: qui gli scavi archeologici hanno restituito testimonianze che vanno dall’età del Rame, passando per l’età del Bronzo fino all’età etrusca e ligure. Proprio ai Liguri si deve una delle scoperte più affascinanti, quella di una piccola necropoli familiare rinvenuta nel 2009 su una cengia della parete meridionale della Pietra. Le urne funerarie riportate alla luce raccontano la vita e i riti di comunità montane che seppero intrecciare rapporti con popoli lontani, sfruttando le vie di comunicazione che dal fiume Secchia collegavano la pianura con il mare.
Durante la giornata del 19 ottobre, i partecipanti potranno rivivere tutto questo in prima persona. Saranno raccontati gli usi e i costumi dei Liguri attraverso dimostrazioni didattiche dedicate alla tessitura e alla tintura dei tessuti, alla cucina e alla ceramica, all’abbigliamento e all’armamento, fino ad arrivare alle pratiche di scambio e monetazione. Sarà così possibile scoprire come questi popoli non solo affrontavano la vita quotidiana, ma anche come interpretavano i riti della morte, come testimonia il sepolcreto ligure recentemente rinvenuto.
La manifestazione si inserisce nel programma di valorizzazione del Parco Archeologico di Campo Pianelli, che negli ultimi anni, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, ha reso nuovamente accessibile al pubblico un sito di straordinaria importanza storica. Le visite guidate partiranno dal parcheggio del cimitero di Castelnovo ne’ Monti, con orari alle 10.00, 11.00 e 14.30, e prevedono una semplice camminata fino al sito di circa 1 km. È possibile raggiungere in autonomia Campo Pianelli utilizzando altra sentieristica, l’inizio delle visite presso il sito inizieranno alle ore 10.30, 11.30 e 15. È possibile accedere anche in altri orari con visita autonoma alla rievocazione, chi lo desidera può portare il pranzo al sacco.
Un appuntamento che unisce scienza, divulgazione offrendo a grandi e piccoli l’occasione di calarsi nella vita dei Liguri e di riscoprire il legame millenario tra le comunità dell’Appennino e la maestosa rupe della Pietra di Bismantova.
Prenotazione obbligatoria per le visite guidate al link: https://prenota.archeovea.it/shop/i-liguri-alla-pietra-di-bismantova/
Per info: archeotrekking@archeovea.it, tel. 3401939057.