Sport
Un paese per lo sport
Castelnovo ne’ Monti si trova a 700 s.l.m., nel cuore dell’Appennino Reggiano. È sede di servizi commerciali e sanitari, nonché dell’unico ospedale presente nell’aria montana.
L’amministrazione comunale di Castelnovo, in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia e la comunità Montana dell’Appennino Reggiano, ha attivato da alcuni anni un progetto sul turismo sportivo chiamato “Castelnovo ne’ Monti un paese per lo sport”.
L’obiettivo è quello di proporre Castelnovo ne’ Monti come luogo di vacanze attive, di ritiri pre-campionato, di stages, inserendosi nel circuito delle località in grado di offrire qualificati impianti sportivi e buoni servizi ricettivi.
Negli ultimi anni, l’assessorato allo Sport ha organizzato diversi eventi sportivi che hanno portato in paese squadre nazionali e dato il via ad alcuni tornei di rilievo.
L’organizzazione locale sta cercando di dar vita ad un movimento attivo intorno al settore sportivo poiché ritiene che lo sport possa rappresentare per il paese una fonte di pubblicità a livello internazionale.
Castelnovo paese racchiude nel suo territorio una palestra naturale per l’atleta: le strutture del centro Coni così come l’area circostante la Pietra di Bismantova sono due ambienti perfetti per gli allenamenti en plein air.
Inoltre, l’aria pura di questo territorio e la presenza di strutture moderne ed innovative dà all’atleta le giuste chiavi per il successo.