Cos'è
Un appuntamento straordinario di fine anno si aggiunge a completare l’evento culturale e “nonFestival” L’Uomo che cammina. Un evento che negli anni si è radicato come un’occasione estremamente originale per riflettere sul rapporto tra uomo, natura e dimensione del sacro, anche grazie all’alto livello delle iniziative proposte e degli ospiti che vi partecipano.
Venerdì, 19 dicembre, alle ore 21, nel foyer del Teatro Bismantova, è in programma il reading poetico “Fuoco e ghiaccio”, incentrato sulle composizioni di Robert Frost (San Francisco,1874 - Boston,1963). Sarà presentata l’antologia pubblicata da Adelphi editore, curata da Ottavio Fatica e tradotta da Silvia Bre. Alla serata parteciperanno Massimo Bacigalupo, critico letterario, anglista e regista, professore emerito di letteratura angloamericana dell'Università di Genova, e Ottavio Fatica, uno dei più importanti traduttori dall’inglese all’italiano. Dialogheranno con Guido Monti, che cura dal 2013 importanti eventi poetici per il comune di Reggio Emilia e il Teatro Sociale di Gualtieri. Letture delle poesie di Frost saranno declamate da Mike Corradi.
Robert Frost è stato un celebre poeta americano, noto per le sue descrizioni realistiche della vita rurale nel New England e la sua maestria nel linguaggio colloquiale, vincitore di quattro Premi Pulitzer e figura di spicco della letteratura del Novecento, famoso per poesie come "The Road Not Taken" e "Stopping by Woods on a Snowy Evening". La sua vita fu segnata da difficoltà iniziali, trasferimenti in Inghilterra e un ritorno in America, dove fiorì la sua carriera di scrittura, insegnamento e conferenze, culminando con la sua lettura all'inaugurazione presidenziale di John F. Kennedy nel 1961.