Cos'è
Inaugurerà ufficialmente sabato, 4 ottobre, alle ore 16.30 al Foyer del Teatro Bismantova, dove poi resterà visitabile fino al 19 ottobre, la mostra fotografica “I cammini della memoria”, che propone una serie di scatti del fotografo casinese James Bragazzi, incentrati sui suoi viaggi in diversi campi di prigionia e di concentramento in differenti luoghi europei, compreso il campo di lavoro di Kahla, dove furono deportati numerosi residenti dell’Appennino e di Castelnovo.
In mostra ci sono infatti immagini della zona del Reimahg, la fabbrica vicina a Kahla dove il reich costruiva i modernissimi caccia a reazione Me262. Ma ci saranno anche foto scattate al Campo di concentramento di Sachsenhausen, di Aushwitz e di altri luoghi di deportazione.
Spiega l’Assessora alla cultura di Castelnovo, Erica Spadaccini: “Abbiamo scelto di ospitare questa mostra nel mese di ottobre perché proprio il 10 ottobre cade l'anniversario della deportazione dei cittadini montanari che furono imprigionati proprio al Teatro Bismantova, nel 1944, per poi essere deportati a Kahla. Un momento terribile ma anche fondativo della nostra storia e della nostra comunità per come è oggi. La mostra sarà un’occasione di riflettere in generale sulle sofferenze causate dalle deportazioni. Un ricordo di quello che è stato, e che speravamo non fosse più possibile, mentre purtroppo anche la nostra contemporaneità ce lo mostra di nuovo, ancora oggi”.
Dopo la giornata inaugurale, sarà possibile visitare la mostra fino al 19 ottobre dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19 e negli orari di apertura del cinema-teatro. Per informazioni: Biblioteca Crovi 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.