Giano festival di cinema, scienza e filosofia

dal 14 Novembre 2025 al 16 Novembre 2025

Grandi film e grandi ospiti al Teatro Bismantova

Cos'è

Il programma delle giornate inaugurali prevede venerdì 14 novembre dalle ore 18.30 l’aperitivo inaugurale al Caffè del Teatro Bismantova, e la presentazione della terza edizione del Giano Festival. Alle ore 20 la proiezione del film Impiegati, di Pupi Avati (1984): Luigi, neolaureato modenese, entra a far parte dell'amministrazione di un grande Istituto bancario dove incontra, ai suoi primi passi nel lavoro, una trentina di colleghi giovani e ambiziosi. A seguire ci sarà un interessante dibattito con Pupi Avati in collegamento e con l’attore protagonista Claudio Botosso presente in teatro, insieme a Canessa.
Sabato 15 novembre alle ore 16 verrà inaugurata una mostra dedicata ad Ennio Flaiano negli ambienti del Teatro, con visita guidata. Alle 17 verrà proiettato il film “Fantasmi a Roma” di Antonio Pietrangeli (1961), sceneggiato da Flaiano. Alle 19 ci sarà il dibattito con la produttrice Caterina D’Amico e lo scrittore Francesco Piccolo, moderato da Fabio Canessa.
Ennio Flaiano (1910-1972) è stato uno sceneggiatore, scrittore, giornalista, umorista e critico cinematografico italiano, nato a Pescara e morto a Roma. Collaborò a lungo con Federico Fellini, scrivendo soggetti e sceneggiature per film come La dolce vita e 8½. Vinse il Premio Strega nel 1947 con il romanzo Tempo di uccidere.
Domenica 16 dicembre, a partire dalle ore 16 ci sarà un excursus con scene di grandi film del passato sul ruolo degli impiegati nel cinema, e alle 18 un dibattito con l’imprenditore Fabio Storchi, tra i protagonisti reggiani dell’innovazione.
Dopo le giornate inaugurali il Festival Giano proseguirà poi con altri appuntamenti in gennaio, in marzo e in maggio. Il programma completo è disponibile su www.giano-festival.it.

A chi è rivolto

Per tutti

Luogo

Teatro Bismantova

Via Roma 75 - Castelnovo ne' Monti

Costi

Evento gratuito

Ultimo aggiornamento: 08/11/2025, 13:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri