Cos'è
Il 24 ottobre, venerdì prossimo, il Teatro Bismantova ospita un momento importante nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni del Coro Bismantova: il concerto “E…siamo ancora qui” sarà un excursus sui brani che hanno segnato questa lunga storia, che si è intrecciata con quella di Castelnovo. Diretto fin dalla sua nascita, nel 1975, da Giovanni Baroni, il coro proporrà in occasione di questo concerto straordinario alcuni dei brani più importanti che hanno segnato il suo percorso.
Una serata ad ingresso libero, dalle ore 21, che sarà anche conclusa con la presentazione del nuovo libro sulla storia del coro.
Il Bismantova è una formazione canora a quattro voci virili: nei primi anni ha eseguito quasi esclusivamente i canti del repertorio classico montanaro italiano. Poi, nella ricerca di una propria personale fisionomia, pur non tralasciando l’esecuzione di tali brani, si è dedicato più ampiamente alla ricerca e allo studio di canti popolari italiani e stranieri. Ha partecipato a concerti e rassegne corali in ogni parte d’Italia, ed ha compiuto tournée in Belgio, Romania, Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Slovacchia, Portogallo, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Grecia, Spagna, Bielorussia e Brasile. Dal 1981 organizza a Castelnovo ne’ Monti, in luglio, la “Rassegna Corale Castelnovese”, importante raduno corale a carattere nazionale ed internazionale. A partire dal 1999 organizza un altro importante evento culturale chiamato “Parole e Immagini in Concerto” che ha visto negli anni la collaborazione con importanti artisti come Ivana Monti, Marina Coli, Mara Redeghieri, Giovanni Lindo Ferretti e lo scialpinista Tone Valeruz.