Descrizione
Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.
Disponibilità al servizio di scrutatore e presidente di seggio
In vista del referendum la Commissione Elettorale Comunale di Castelnovo ne’ Monti procederà alla nomina degli scrutatori da impiegare nei seggi elettorali durante le operazioni di voto e scrutinio. Le operazioni impegneranno il pomeriggio di sabato 21 marzo le giornate di domenica 22 e lunedì 23 marzo.
Ai sensi della Circolare del Ministero dell’Interno n. 25/2025 è in corso di formazione un elenco di elettori di questo Comune, preventivamente disponibili a svolgere le funzioni di Scrutatore di seggio in tutti i casi in cui si verifichi l’improvvisa assenza nella costituzione del seggio dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali e l’impossibilità della loro sostituzione in via ordinaria.
Gli elettori del comune che desiderino svolgere questi ruoli possono quindi dare la propria disponibilità compilando l’apposita dichiarazione (in allegato), indicando il proprio titolo di studio e la propria condizione lavorativa (occupato, disoccupato, inoccupato, altro..).
La scheda compilata potrà essere trasmessa via:
pec: castelnovonemonti@cert.provincia.re.it
mail: urp@comune.castelnovo-nemonti.re.it
oppure consegnata all’Ufficio Elettorale di Piazza Gramsci n. 1 (nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato 8.00 – 13.00; martedì 14 .00 – 17.00).
Dichiarazione disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatore >