Modalità di iscrizione al Nido d’Infanzia comunale Arcobaleno

Organizzazione

Il Nido accoglie 42 bambini suddivisi in tre gruppi sezioni: piccoli, medi e grandi. Ogni sezione è seguita da 2 insegnanti che hanno una compresenza di 5 ore al giorno. All’interno della struttura operano complessivamente 8 educatrici, 2 ausiliarie e 1 atelierista (che cura i tre miniatelier dentro le sezioni) e 1 pedagogista che coordina la struttura monitorando l’organizzazione in tutti i suoi aspetti.

La cucina confeziona i pasti sulla base di una tabella dietetica, adeguata all’età dei bambini, approvata dal SIAN ( Servizio Igiene Alimenti Nutrizione) dell’AUSL. La frequenza è subordinata agli adempimenti riguardo le vaccinazioni obbligatorie preveiste dalla normativa vigente ( LR19/2016, ART.6 COMMA 2).

DAL FEBBRAIO 2020 IL NIDO ATTUA IL PROTOCOLLO DI PREVENZIONE CONTENIMENTO COVID SEMPRE AGGIONATO ALL’ULTIMA DIRETTIVA MINISTERIALE.

Calendario

Il Nido d’Infanzia è aperto dal 1 settembre al 30 giugno, con sospensioni natalizie e pasquali. È possibile attivare un servizio estivo nel mese di luglio, per coloro che ne facciano richiesta.

orario

L’orario di funzionamento del Nido è dalle ore 7,30 alle ore 16.00, dal lunedì al venerdì. Dalle 16.00 alle ore 18.00 è attivo un servizio di tempo prolungato, riservato ai bambini i cui genitori siano entrambi impegnati per motivi di lavoro. Il numero dei posti è limitato ed è possibile che si verifichi una lista d’attesa.

Come iscriversi

Possono presentare la domanda i genitori dei bambini nati nel 2020 e 2021 e fino alla data del 31 marzo 2022. La richiesta d’iscrizione potrà essere compilata e inviata a partire dal 31 gennaio 2022 ed entro e non oltre il 31 marzo 2022 dai genitori o dai tutori dei minori, esclusivamente utilizzando l’applicativo presente nell’area Servizi on-line dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano, collegandosi al link: https://www.unioneappennino.re.it/servizi-scolastici-informazioni-utili/.

Non è ammessa altra forma di invio della domanda.

Le domande possono superare il numero dei posti disponibili: pertanto si disporrà una graduatoria di priorità basata sui criteri che tengano conto della situazione dell’intero nucleo famigliare. Le richieste pervenute dopo il 31 marzo sono da considerarsi fuori termine e saranno accolte compatibilmente con la disponibilità dei posti e valutate solo ai fini della compilazione di una graduatoria fuori termine, destinata alla copertura de posti che dovessero rimanere vacanti dopo l’esaurimento dei nominativi che hanno presentato la domanda di ammissione entro il termine.

Per informazioni:

Servizio Sociale ed Educativo Associato