EVENTI CULTURALI

Un viaggio dalla montagna reggiana al campo di concentramento di Kahla, in Germania, a 80 anni dalla liberazione: 8-11 maggio 2025
Quattro giorni nel luogo dove centinaia di montanari reggiani persero la vita, usati come schiavi dai nazisti Dall’8 all’11 maggio 2025, il Comune di Castelnovo ne’ Monti, l’Unione montana dei Comuni dell’Appennino reggiano, Istoreco Reggio Emilia, Anpi, gli istituti storici di Bergamo, Macerata, Piacenza e il Centro di ricerca Schiavi di Hitler di Como organizzano…

Dal 15 marzo al foyer del Teatro Bismantova in mostra le opere di Alessandro Colombari
Si intitola semplicemente ma significativamente Skylines la mostra con le opere di Alessandro Colombari che sarà ospitata dal 15 marzo al 5 aprile nel foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo. Colombari, scultore e pittore, è nato e cresciuto nella frazione di Maro, ai piedi della Pietra di Bismantova. Pittore autodidatta, innamorato della sua terra, ha…

Un logo per Castelnovo Monti Città di Tappa, sale la “febbre” per l’arrivo del Giro d’Italia il 21 maggio
Il Giro d’Italia a Castelnovo Monti, con l’arrivo della 11^ tappa il 21 maggio proprio nel centro del capoluogo appenninico, rappresenta un evento storico per il paese, dove già in altre occasioni la Corsa Rosa era già transitata, ma mai prima aveva visto qui un traguardo. Un evento che ora ha anche un proprio simbolo,…

Dal 6 marzo via a un nuovo ciclo di eventi del cartellone Siamo Tempesta
Continua Siamo Tempesta, progetto nato a novembre dello scorso anno a cura dell’assessorato alla cultura, pari opportunità e politiche di genere del Comune di Castelnovo Monti. Il programma dei prossimi eventi si articola su tre proposte: proiezioni cinematografiche, appuntamenti letterari e una narrazione per bambine e bambini. Si parte con il cinema: il 6 marzo verrà proposto il…

Non solo il Giro d’Italia: il 21 maggio arriva a Castelnovo anche il Giro-E
E’ già molto alta a Castelnovo e in Appennino l’attesa per il Giro d’Italia, in particolare la tappa del 21 maggio, la Viareggio Castelnovo Monti, che vedrà per la prima volta nella storia un arrivo di tappa all’ombra della Pietra di Bismantova. Ma lo stesso giorno, arriverà a Castelnovo, circa 90 minuti prima della corsa…