Il valore della memoria si trasmette anche ai più giovani

Castelnovo Monti conferma la forte attenzione alla trasmissione della storia e dei valori democratici nati dal terribile periodo della Seconda guerra mondiale, con una serie di eventi programmati in occasione della Giornata della Memoria, che viene celebrata ogni anno il 27 gennaio, giorno in cui gli Alleati liberarono il campo di prigionia di Auschwitz.

Sulle iniziative di quest’anno spiega il vice Sindaco Emanuele Ferrari: “Il cartellone di quest’anno, nella sua ricchezza e varietà, dimostra che la Memoria sta diventando sempre più un pensare e un fare, un lavoro quotidiano che non dipende dalle ricorrenze, ma è bisogno naturale di riconoscimento e valorizzazione, di ciascuno in relazione agli altri. Ancora di più e forse meglio, di questo cammino sono protagonisti i giovani, insieme ai loro insegnanti, in un dialogo proficuo tra le generazioni, che fonda il senso autentico della proiezione del passato nel futuro, il nostro volto domani”.

I progetti e le proposte di quest’anno puntano dunque anche al coinvolgimento delle giovani generazioni, che peraltro hanno mostrato una grande sensibilità verso questi fatti storici, di recente attraverso la partecipazione, ad esempio, al progetto Pietre di Inciampo, che ne ha portato anche un gruppo a Kahla, e ai Viaggi della Memoria di Istoreco.

Fino al 20 gennaio, per gli studenti del Cattaneo – Dall’Aglio è in corso un laboratorio teatrale intitolato “Progetto Resistibile”, allestito da Noveteatro con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Comune di Castelnovo Monti, e curato da Gabriele Tesauri e Istoreco.

Da mercoledì 27 gennaio a domenica 28 febbraio al Foyer del Teatro Bismantova, rivolta a tutte le classi delle Scuole secondarie di Primo grado, sarà allestita la mostra “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”, che proporrà le immagini realizzate dai ragazzi che hanno partecipato ai Viaggi della Memoria (le classi terze della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Castelnovo). L’inaugurazione è fissata per mercoledì 27 gennaio alle ore 10, con riflessioni degli studenti e una testimonianza di Ermanno Falcioni, deportato a Kahla.

Giovedì 28 gennaio, al Teatro Bismantova al mattino sarà proposto per le scuole (ore 10) ed alla sera aperto a tutti (ore 21) il film “Woman in gold” di Simon Curtis, sulla storia vera di Maria Altmann, una sopravvissuta all’Olocausto, che ha combattuto il governo austriaco per quasi un decennio per recuperare un dipinto appartenuto a sua zia, che era stato confiscato dai nazisti (ingresso serale 5 euro, informazioni tel. 0522 611876).

Venerdì 29 gennaio, al Teatro Bismantova alle ore 21 è in programma lo spettacolo teatrale “Hans”, liberamente ispirato a “L’amico ritrovato” di Fred Ulhman, per la regia di Gabriele Tesauri, con gli allievi dell’Istituto Superiore Cattaneo – Dall’Aglio (ingresso 10 euro). Sabato 30 gennaio, alle ore 10 lo spettacolo verrà replicato per le clessi terze delle scuole secondarie di primo grado e per tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado (ingresso libero, prenotazione obbligatoria, tel. 0522 611876)

Martedì 2 febbraio infine, nella sala consiliare in Municipio, alle ore 10 si terrà un incontro rivolto agli studenti delle classi quarte delle Scuole primarie: “Narrazioni per non dimenticare: l’albero di Anne”, con Alessandra Fontanesi e il racconto di alcuni studenti partecipanti ai Viaggi della Memoria, dell’Istituto Comprensivo di Castelnovo, a cura della Biblioteca comunale “Crovi” e di Istoreco.

Per informazioni su tutte le iniziative in programma è possibile rivolgersi alla biblioteca comunale, tel. 0522 610204.