NEWS

Presentazione di “Come spicchio di melagrana” domenica pomeriggio al Foyer del Teatro Bismantova

Categories: News Eventi

Domenica 20 dicembre, alle ore 17.30 al foyer del Teatro Bismantova, è in programma la presentazione del libro “Come spicchio di melagrana – Matilde, donna del medioevo”, pubblicato da Edizioni Consulta e vincitore del premio letterario nazionale “Silvio D’Arzo”.

L’incontro domenicale sarà costruito come una conversazione tra l’autrice Normanna Albertini e l’assessore alla Cultura di Castelnovo, Emanuele Ferrari. Il romanzo traccia un affresco composito ma verosimile della figura e della fortuna politica di Matilde di Canossa e, accostando immaginazione a realtà, ne svela aspetti reconditi della vita privata. Emergono così i suoi amori, le sue passioni, la caparbietà nel perseguire obiettivi apparentemente impossibili, la grande cura per le condizioni di vita delle sue genti, l’indomita volontà di servire una causa nobile e giusta. Allo stesso tempo, però, anche le disillusioni di una figlia, di una moglie, di una madre. Nel contempo, utilizzando un forte connubio tra vis poetica e fonte storiografica, l’autrice delinea – con una successione coinvolgente di immagini e di situazioni – l’apporto della contessa alla crescita civile e culturale dell’Europa del Medioevo.

Normanna Albertini ha pubblicato i romanzi “Shemal”, “Isabella”, “Pietro dei colori” e il saggio “Pietro da Talada – un pittore del Quattrocento in Garfagnana”. Nel 2014 ha pubblicato “Il sapere piccolo”, raccolta di racconti. Per informazioni: Biblioteca comunale Raffaele Crovi tel. 0522 610204.

Lascia un commento