NEWS

Il Collettivo Micro torna ad animare il paese: dal 12 dicembre in centro storico “Soluzioni temporanee”

Categories: News Eventi

Dopo Cik – Minimi Rimedi rassegna artistica e culturale svoltasi nei mesi di luglio e di agosto 2015 in vari luoghi di Castelnovo (Centro storico, Corte Campanini, Vivaio Idea verde), Soluzioni temporanee è la seconda iniziativa ideata e organizzata dal Collettivo Micro.

Soluzioni Temporanee si svolgerà dal 12 dicembre 2015 fino ai primi giorni del nuovo anno, in due spazi in via Franceschini nel centro storico di Castelnovo. Questi due spazi, differenti ma con intenti e obiettivi comuni, diventeranno case comuni per artisti, associazioni e produttori locali. L’idea principale è quella di valorizzare e animare il centro storico attraverso concerti, letture teatrali, incontri, mostre fotografiche, mercati e iniziative culturali di vario genere con l’intenzione di far confluire idee, proposte, momenti di riflessione e divertimento.

Gli appuntamenti serali organizzati dal collettivo Micro saranno principalmente tre: 12, 19 e 27 dicembre a partire dalle ore 20 in via Franceschini, nel cuore del centro storico del paese. L’ingresso è gratuito.

La rassegna invernale è stata organizzata insieme ad altre realtà del territorio, come il collettivo Ansasà e Bottega Diversa, che hanno già collaborato attivamente con il collettivo Micro nell’estate 2015. Oltre a queste associazioni, saranno presenti anche alcuni produttori locali dell’Appennino Reggiano che faranno conoscere i loro prodotti, le loro idee, i loro obiettivi attraverso mercatini, aperitivi e incontri.

Soluzioni temporanee è nata anche grazie alla rete dei produttori agricoli che anima, ogni lunedì mattina, Piazza Peretti, e ha organizzato in occasione delle festività natalizie un punto vendita stabile in via Franceschini (in centro scorico, proprio accanto al ristorante Da Geremia).

Attraverso quest’iniziativa si potranno acquistare, direttamente dalle imprese agricole del nostro Appennino, confezioni regalo contenenti prodotti alimentari di alta qualità e a prezzi convenienti con l’opportunità di far conoscere i prodotti locali, tradizionali e di qualità . L’attività di vendita avrà inizio il 12 dicembre, in occasione del primo evento serale e vedrà un’inaugurazione ufficiale con degustazioni domenica 13 dicembre alle ore 16.30 e continuerà fino al 6 gennaio compreso nelle giornate di venerdì (dalle ore 10 alle ore 19), il sabato e la domenica (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19). Inoltre, lunedì 21 dicembre e lunedì 28 in Piazza Peretti si festeggeranno le festività attraverso assaggi e degustazioni, racconti e musica.

CONTATTI MICRO
Mail: rassegnacik@gmail.com
Pagina Facebook: Rassegna Cik

CONTATTI PRODUTTORI
Ilaria Crema (La Madè) tel. 3899693006
e-mail: lamadebio@tiscali.it

PROGRAMMA COMPLETO

SABATO 12 DICEMBRE
> Aperitivo a Km Zero con i Produttori Locali dalle ore 20:00
> Performance Teatrale “Una Tela di Cose” di *Collettivo Ansasà* e Presentazione Mostra Fotografica “All’Alba il Tramonto” di Andrea Herman ore 21:00
> *Auxilio* live + *Mangiacassette* live ore 21:30
………………………………………………………………………………
SABATO 19 DICEMBRE
> Aperitivo a Km Zero con i Produttori Locali dalle ore 20:00
> *Il Lupo Cattivo* live, Anteprima Nuovo Album “La Teoria dell’Inganno” ore 21:30
………………………………………………………………………………
DOMENICA 27 DICEMBRE
> Aperitivo a Km Zero con i Produttori Locali dalle ore 20:00
> *Goldmen* live, Spettacolo di Musica Dipendente e Racconti Rock & Roll ore 21:30
………………………………………………………………………………
+ Anteprima della Mostra Fotografica “All’Alba il Tramonto” di Andrea Herman (Collettivo Ansasà)
Esposta nel corso di tutte le Serate

+ Mercatino di Natale a cura dei Produttori Locali
Al Venerdì 10:00-19:00 continuato e al Sabato e alla Domenica 9:00-12:00/15:00-19:00 in Via Franceschini, 6/A. Per Confezioni Regalo con Prodotti dell’Appennino contattare Ilaria Crema (389 969 3006 – lamadebio@tiscali.it)
………………………………………………………………………………
ORGANIZZATO DA
Collettivo Micro

IN COLLABORAZIONE CON
Comune di Castelnovo Ne’ Monti (RE)
L’Ovile Cooperativa Sociale

PARTNERS
Collettivo Ansasà
Bottega Diversa
Il Mercato del Contadino – Appennino Reggiano
BioBar Ecoparco di Vezzano (RE)

Lascia un commento