Tante opportunità al centro estivo comunale, all’insegna dell’avventura

Dopo la prima settimana questa bellissima esperienza proseguirà fino al 4 settembre. Possibile iscriversi.

Ha visto un forte apprezzamento da parte dei giovanissimi partecipanti la prima settimana del centro estivo “All’ avventura – una estate per giovani esploratori”, organizzato da Comune di Castelnovo Monti e Coop Sociale l’Ovile, dedicata alla scoperta geografica. I nuovi piccoli esploratori hanno ri-scoperto il piacere della geografia e dell’esperienza diretta del territorio, orientandosi tra gli spazi segreti dei luoghi del centro estivo, e scoprendo il piacere dell’orienteering all’Ecoparco di Vezzano.
“Abbiamo cercato di costruire un Centro Estivo ricco di stimoli – afferma Marco Benelli, Responsabile del settore educazione e ambiente de L’Ovile – di conoscenza e di esperienze, elementi alla base dell’apprendimento: il gruppo dei bambini ha conosciuto così un modo di imparare un po’ diverso dal solito, adatto al periodo estivo, senza  libri o a quaderni ma sicuramente coinvolgente. Crediamo infatti che sia un piacere sperimentare l’apprendimento nel rispetto dell’altro e dell’ambiente in modo coerente. Per questo motivo  abbiamo deciso di dare un filo conduttore  al centro, che porti i bambini e i ragazzi ad avventurarsi con divertimento  nei vari campi del sapere e della scienza: dalla storia alla botanica, passando per la musica e la geologia, costruendo laboratori, uscite ed esperienze collegate tra loro”.
La prossima settimana sarà ad esempio dedicata alla storia locale: i bambini conosceranno il paese nei suoi primi aspetti storici, scoprendone curiosità e luoghi. la tradizionale uscita si svolgerà  invece presso un luogo storico come la Pieve di San vitale e il Castello di Carpineti.
Ogni settimana, oltre all’uscita settimanale con pulmino in Parchi, luoghi di interesse o addirittura in città, i partecipanti  avranno la possibilità di andare in piscina all’Onda della Pietra e di conoscere le realtà associative del paese, per orientarsi meglio, per scoprire  nuovi luoghi, ma anche per essere risorse delle realtà stesse diventando pure stimolo di socializzazione. Questa settimana hanno visitato la Croce Verde mentre la prossima si recheranno in un luogo dall’alto valore di socialità come il Centro Sociale Insieme.
All’Avventura  ha la sua “base” presso la scuola elementare “La Pieve” di Castelnovo Monti, è rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni: è possibile iscriversi anche ad una sola settimana, una possibilità che è ancora aperta e perdurerà fino alla fine dei campi, il 4 settembre.
Il centro si svolge da lunedì a venerdì: inizia alle 7.45 e termina alle 13.15 per chi non pranza e alle 14 per chi pranza. Costo settimanale: 50 euro
E’ possibile sottoscrivere l’iscrizione direttamente presso il campo, alla Scuola primaria Pieve in via. F.lli Cervi, ogni lunedì mattina.
Informazioni: Simone e Cecilia, tel. 338 6546172, 377 2870551, mail sruffini@ovile.net, cgrisanti@ovile.net. Il programma delle singole settimane è inoltre scaricabile, allegato a questa pagina.

DOCUMENTI ALLEGATI

Programma fino al 3 luglio