Tutte le iniziative in programma per il 25 aprile a Castelnovo

news eventiSono numerosi e significativi gli eventi in programma a Castelnovo per celebrare il 70° anniversario della Liberazione.

Il primo è in programma domani, martedì 21 aprile, nella Sala consiliare del Comune alle ore 11: si tratta della presentazione del libro di Gianni Giannoccolo “Resistenza: guerra civile o guerra giusta?”. Sarà presente l’autore che dialogherà con l’Assessore alla cultura Emanuele Ferrari e lo storico Antonio Zambonelli dell’Anpi.

Dopo il successo del concerto – recital di Anima Montanara sulla Resistenza tra il Dolo e l’Ozola della settimana scorsa, la Liberazione torna tema centrale anche al Teatro Bismantova: venerdì sera, 24 aprile, arriva in sala lo spettacolo “Tafferugli”, alle ore 21 (ingresso 7 euro). Lo spettacolo viene proposto attraverso la collaborazione tra l’Assessorato alal cultura, il Teatro e l’Anpi di Reggio Emilia.
Si tratta di una lettura scenica musicata basata sulle ricerche e sul testo realizzato da Annamaria Giustardi, con le voci narranti di Francesca ferrari, Franco Ferrari, Lucio Lodesani, Giorgio Masciocchi, Monica Incerti Pregreffi, Veronica Strazullo, e con la partecipazione di Giancarlo Corcillo alla fisarmonica. E’ il racconto degli avvenimenti del 28 luglio 1943 alle Officine Meccaniche Reggiane, attraverso le testimonianze dei parenti dei martiri raccolte dalla stessa Giustardi.

Sabato, 25 aprile, il programma della giornata prevede alle 9.15 il concentramento in piazza Peretti, con corteo e deposizione di corone ai monumenti presenti in paese, accompagnati dalla banda musicale di Felina. Delegazioni partigiane renderanno poi omaggio floreale ai cippi di Sparavalle, Tavernelle, Peep Pieve, Villaberza, e Gombio. Alle ore 10 sempre in piazza Peretti ci sarà il saluto del Sindaco Enrico Bini, e l’intervento ufficiale del Consigliere regionale Yuri Torri.

A Felina, alle 11.30 in Piazza Resistenza ci sarà lo scambio di bandiere tra le Associazioni, il corteo e la deposizione di corone.

Nel pomeriggio, al Parco Tegge, torna l’evento organizzato come da tradizione dalle Associazioni Partigiane. Alle 13 ci sarà il Pranzo sociale. Alle 15 l’intervento a cura della sezione Anpi di Felina, ed alle 15.30 il concerto live dei CountryButi. Alle 16.30 un dibattito sul tema “Sistema bancario: tutelarsi dalle usure”, con la partecipazione di Gianni Pera e Nicola Castagnetti di Confesercenti Reggio Emilia, Angela Zannini di Federconsumatori, moderato da Vainer Burani.

Dalle 18.30 ancora musica dal vivo, con i Muddy Fly. Alle 20 possibilità di cenare self service, ed alle 21 il concerto live degli Skiantos. Alle 23 ultima esibizione live con i Jahspora Crew. Al Parco Tegge saranno presenti nel pomeriggio stand, banchetti di gastronomia locale ed area bimbi. Per prenotazioni del pranzo è possibile contattare direttamente il Parco Tegge al numero 0522 619325.