Si prepara la nuova stagione del Pedibus

news eventiIl regolamento del Pedibus
Il modulo per aderire e indicare la fermata prescelta Il modulo per aderire e indicare la fermata prescelta
Pedibus- primavera 2015

Anche quest’anno scolastico è stato attivato il progetto “Pedibus”, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Castelnovo ne’ Monti, delle famiglie, delle associazioni di volontariato, delle forze dell’ordine, dei volontari e con il sostegno di Coop Nord Est.

il progetto è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Castelnovo Monti e Felina.

Questa esperienza di mobilità alternativa, realizzata già negli scorsi due anni, è volta a educare a una cultura ambientale e salutistica, promuove la socializzazione e l’autostima, aiuta i bambini a diventare pedoni consapevoli e rende il nostro paese più vivibile, meno inquinato e meno pericoloso.
Per la realizzazione del progetto è indispensabile in modo particolare la partecipazione attiva di genitori e di nonni disponibili nel guidare e seguire i gruppi di cammino.

Il Pedibus 2014/2015 è già stato attivato dal 17 al 29 novembre 2014 ed è pronto a ripartire nel periodo compreso tra il 18 e il 30 maggio 2015.

E’ previsto solo il viaggio di andata, da 5 punti di raccolta: capolinea A _ V.F.lli Cervi (davanti ad Arduini), B _ V. Roma n.22 (davanti a Sanavit/Paterlini); C _ Via Roma, n.125 (davanti al SERT), D _ P.zza Gramsci n. 1, E _ P.le Mulino, Felina, dai quali partiranno gruppi (linee) diretti alle rispettive scuole.

Ogni gruppo sarà seguito da almeno due accompagnatori volontari, coperti dall’assicurazione della Scuola (gli studenti) e del Comune (gli adulti volontari).

Abbiamo già raccolto le adesioni in ottobre, ma con la presente vogliamo ricordare l’iniziativa e permettere ad altri studenti di aderirvi.
Chiediamo a chi fosse interessato di compilare i moduli allegati, dichiarando l’adesione e il punto di raccolta dal quale intende partire e di restituirli all’insegnante di classe entro venerdì 8 maggio 2015.
Si chiede altresì a chi si è già iscritto, ma non possa più partecipare di farlo presente all’insegnante di classe.

Si prega la massima puntualità nella risposta e consegna dei moduli (Allegati A e B) e soprattutto nel vivere questa esperienza Pedibus.

Il Pedibus sarà attivato solo nei plessi che raggiungeranno un numero minimo di adesioni e di volontari.

Qualora qualche Capolinea non riuscisse ad attivarsi per non aver raggiunto un numero minimo di adesioni e/o di volontari, sarà comunicato alle famiglie interessate tramite la scuola, entro venerdì 15 maggio 2015.

Il Regolamento Pedibus è scaricabile dal sito della Scuola e da questa pagina in allegato:

E’ inoltre disponibile presso le portinerie dei vari plessi.