I Sindaci dell’Appennino hanno incontrato ieri i massimi vertici di Iren

news istituzionali1I Sindaci dell’Appennino hanno incontrato ieri i massimi vertici di Iren
Un importante incontro tra la dirigenza di Iren, i Sindaci ed i Consiglieri dell’Unione dei Comuni dell’Appennino reggiano si è svolto ieri, venerdì, nel pomeriggio alla sede dell’Unione, in via dei Partigiani a Castelnovo. All’incontro erano presenti i massimi dirigenti della multti utility: il Presidente Francesco Profumo, e l’Amministratore delegato di Iren Ambiente Roberto Paterlini. Sul significato dell’incontro spiega il Presidente Profumo: “Questa visita sul territorio dell’Appennino fa seguito all’incontro di Reggio, nel quale avevo preannunciato agli Amministratori che intendevo intraprendere un percorso di maggiore conoscenza e dialogo con il territorio. Credo che sia importante per noi avere una maggiore attenzione per i piccoli Comuni, ed ho quindi ritenuto opportuno dare questa occasione anche per ascoltarli e raccogliere i loro sentimenti rispetto ai servizi offerti, le eventuali difficoltà, ed anche per sottolineare la nostra disponibilità a costruire un rapporto diverso rispetto a quello che abbiamo con le città ed i comuni più grandi: più diretto e costante. Vogliamo insomma porre le basi per una nuova relazione. Siamo interessati che anche i Comuni più piccoli siano partner attivi nel nostro operare, così da poter creare maggiori opportunità ed impostare i servizi in modo più calibrato”.
sindaci
Sull’andamento dell’incontro, afferma il Sindaco di Castelnovo Monti e Presidente dell’Unione dei Comuni, Enrico Bini: “E’ stato un incontro molto positivo, ed ha gettato le basi per la costruzione di nuovi progetti insieme ad Iren, con la quale tutti i Sindaci ritenevano ormai fondamentale costruire un rapporto nuovo, in cui potessero essere ascoltate le nostre istanze. Due direzioni di lavoro comune da sviluppare nei prossimi mesi sono state impostate nell’incontro. Una è relativa a maggiori investimenti sulle energie rinnovabili, con ulteriori possibili azioni per quanto riguarda il cosiddetto “mini idroelettrico”, l’impostazione di progetti seri ed attenti all’ambiente sulle biomasse, investimenti sull’illuminazione pubblica a risparmio energetico. La seconda prevede investimenti riguardanti progetti scolastici e culturali con gli istituti del territorio appenninico. Azioni sulle quali Iren si è detta disponibile a compiere investimenti diretti.
Diversi Sindaci hanno posto quesiti riguardanti la situazione della discarica di Poiatica, e sul ciclo dei rifiuti, dopo l’annuncio di cessazione dell’attività del discarica. Su questo tema specifico è stato deciso di organizzare entro marzo una nuova riunione tecnica con la partecipazione di Paterlini in cui verranno analizzate tutte le questioni, coinvolgendo non solo i Sindaci ma anche i rappresentanti dei gruppi di minoranza”.