NEWS

Grande partecipazione delle scuole alle iniziative per la Giornata della Memoria

Categories: News Eventi

news eventiCASTELNOVO NE’ MONTI – Grande partecipazione da parte delle scuole alle iniziative della Giornata della Memoria

Sono più di 1200 gli studenti che parteciperanno alle diverse proposte in programma

CASTELNOVO NE’ MONTI – Sono già oltre 1250 gli studenti, alcuni delle classi terze medie, gli altri delle scuole superiori (la stragrande maggioranza) che hanno confermato attraverso i rispettivi Istituti la partecipazione alle iniziative in programma nei prossimi giorni a Castelnovo per la commemorazione della Shoah.

Su questa amplissima adesione commenta il Direttore Artistico del Teatro Bismantova, dove le iniziative rivolte alle scuole avranno luogo, Giovanni Mareggini: Siamo stati davvero felici di registrare una adesione molto ampia su tutte le proposte rivolte alle scuole, che sono di un livello alto ed anche “impegnativo” per i ragazzi, ma il lavoro per costruirle, condotto da subito in collaborazione con gli Istituti, ha dato risultati importanti. Anche lo spettacolo “Ritorno in Montenegro” (in programma per le scuole la mattina del 31 gennaio) è frutto di una ricerca particolare che prevede la collaborazione della Banda di Felina: è stato necessario programmare una doppia rappresentazione nella stessa mattinata perché le prenotazioni arrivavano a circa 600. Crediamo che possa essere un buon traino anche per la serata precedente (il 30 gennaio alle 21), quando lo stesso spettacolo viene proposto a tutto il pubblico nell’ambito della stagione teatrale”.

Aggiunge la Dirigente del Cattaneo Dall’Aglio Paola Bacci: “Abbiamo davvero tante classi iscritte sia alle proiezioni cinematografiche che allo spettacolo: c’è una sensibilità sul tema della memoria e della Shoah che a scuola viene coltivata da diversi anni. Le classi quinte partecipano regolarmente ai Viaggi della Memoria di Istoreco, e a scuola sono passati storici come Massimo Storchi e diversi testimoni diretti di episodi di deportazione o della Resistenza. I ragazzi dimostrano una grande ricettività sul capire la portata di questa immane tragedia”.

Infine, aggiunge la Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore, Monica Giovanelli: “Le proposte ci sono sembrate molto interessanti, e abbiamo raggiunto una adesione davvero notevole: tutte le classi assisteranno ad almeno una proiezione o allo spettacolo, alcune anche a più di una. Ci sono anche collaborazioni molto interessanti come quella che prevede il coinvolgimento della Banda di Felina, nella quale tra l’altro suonano alcuni ragazzi dei nostri Istituti”.

Le prime iniziative legate alla commemorazione della Shoah a Castelnovo sono in programma giovedì 29 gennaio. Si comincia con una narrazione dedicata alle classi quinte delle scuole primarie, alle ore 10 nella sala consiliare “G. Battistessa”: “Il bambino Stella”, dal libro di Rachel Hausfater-Douieb, con Alessandra Fontanesi, a cura della Biblioteca “Crovi” e di Istoreco. Sempre il 29 alle 10, ma al Teatro Bismantova, per tutte le classi delle scuole superiori, è in programma la proiezione del film Hannah Arendt, di Margarethe von Trotta, che ricostruisce la vita dell’intellettuale ebrea tedesca autrice de “La banalità del male”. Il film sarà proiettato anche in serata, alle ore 21, per tutti nell’ambito della rassegna d‘Essai “Lo schermo bianco”, con biglietto di ingresso a 4 euro.
Venerdì 30 gennaio, ancora al Teatro Bismantova alle 21, andrà in scena “Ritorno in Montenegro: una storia nella Storia”, di e con Vittorio Ferorelli, accompagnato dalla Banda musicale di Felina diretta da Davide Castellari. Si tratta del resoconto drammatizzato del viaggio compiuto da Ferorelli, una ricerca sulle tracce del nonno morto nel maggio del 1943, durante l’occupazione italiana dei Balcani. Lo spettacolo sarà replicato in matinée sabato, 31 gennaio, alle 10 per tutte le classi delle scuole superiori.

Mercoledì, 4 febbraio, alle 20.30 nel foyer del Teatro, sarà invece presentata la ricerca storica “Se obbedir bisogna”, sulla figura di Ferruccio Santi, Carabiniere deportato con altri cittadini dell’Appennino imprigionati nello stesso Teatro, il 10 ottobre del 1944. La ricerca è a cura di Cleonice Pignedoli e la presentazione vedrà la partecipazione di Massimo Storchi, direttore della rivista “RS – Ricerche storiche”.

Infine giovedì 5 febbraio, alle ore 10, sarà proiettato per tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado il film “Sopravvivere coi lupi”, sulla storia di una bambina ebrea costretta a nascondersi con i genitori nel Belgio occupato dai nazisti.
Per informazioni: Biblioteca comunale tel. 0522 610204, Teatro Bismantova tel. 0522 611876.

Lascia un commento