Grande appuntamento culturale tra Bismantova, il Correggio e il Prado

news eventiGrande appuntamento culturale tra Bismantova, il Correggio e il Prado
Una serata culturale di alto livello si terrà a Castelnovo venerdì sera, 11 luglio, alle ore 20.30 nella Sala conferenze della Croce Verde, al secondo piano del Palazzo Ducale, nell’ambito delle iniziative collegate alla mostra Antichissima Bismantova, ospitata nelle sale espositive al pian terreno dello stesso edificio fino al prossimo 2 novembre, con i reperti pre-protostorici rinvenuti a Campo Pianelli nell’arco di 150 anni di scavi. La serata vedrà la partecipazione eccezionale del Professor Antonio Manuel Gonzalez Rodriguez, docente di Teoria e Metodologia della Storia dell’Arte alla Universidad Complutense di Madrid, che terrà una lezione sul dipinto “Noli me Tangere” (“Non mi toccare”), di Antonio Allegri, il Correggio, conservato al Museo del Prado, appunto a Madrid. L’opportunità di ospitare per questa straordinaria occasione il Professor Gonzalez Riodriguez è nata da contatti che lo stesso docente ha intrattenuto con il Comune di Castelnovo a partire dallo scorso gennaio, quando scrisse per avere alcune informazioni relative alle antiche chiese ed agli oratori presenti attorno alla Pietra di Bismantova, in relazione ad una lectio magistralis che aveva in programma nel mese di febbraio (poi svoltasi con grandissimo interesse ed ampio afflusso di persone) al Museo del Prado sull’importantissimo dipinto del Correggio. In tale dipinto, sullo sfondo paesaggistico, è presente l’area di Bismantova, fatto ampiamente documentato e condiviso da studiosi e critici (è citato anche sulla pagina di wikipedia dedicata all’opera).
Nolimetangerecorregio
E in tale paesaggio cinquecentesco (il quadro è stato dipinto tra il 1523 ed il 1524) si nota anche una piccola chiesa o un oratorio. Il docente madrileno sarà in Emilia alcuni giorni, e ha voluto cogliere l’occasione anche per venire di persona a vedere e fotografare il paesaggio attorno alla Pietra, risalendo possibilmente allo stesso punto di vista ritratto dall’Allegri. Dato lo scambio di informazioni ed immagini avuto con il Comune in vista della lezione di febbraio, si è reso gentilmente disponibile a ripeterla, in Italiano (lingua che conosce perché soggiornò in Emilia per alcuni mesi durante i suoi studi universitari) a Castelnovo. La Pietra, Correggio ed il Prado: tre massime eccellenze internazionali racchiuse in una serata che l’Amministrazione ha scelto di collegare all’importantissima mostra in corso sui reperti storici di Bismantova. Una occasione imperdibile per gli appassionati di storia, del Correggio, della Pietra, di arte e conoscenza.