Domani grande concerto alla Pietra di Bismantova

news eventiGrande concerto “SuonaRErock alla Pietra il 17 agosto
Ospiti d’eccezione Jacqui McShee e i Birkin Tree

(Castelnovo ne’ Monti, 16 agosto 2013) Sono in corso gli ultimi, febbrili preparativi per il grande concerto di domani, sabato 17 agosto, che si terrà in piazzale Dante, sotto le pareti strapiombanti della Pietra di Bismantova. Torna infatti l’atteso appuntamento musicale clou dell’estate, non solo per l’ambientazione straordinaria ma anche per i grandi nomi internazionali che da diversi anni porta a Castelnovo. Quest’anno il concerto, una giornata di grande musica legata soprattutto al genere folk, si intitola “SuonaRErock”: patrocinato come sempre dalla Provincia di Reggio e dal Comune di Castelnovo, vede in veste di organizzatore il complesso musicale appenninico Lassociazione, che in una nota ne spiega lo spirito: “SuonaRErock non è semplicemente un concerto: in questo festival che ci vede sotto la sigla de “lindipendente” anche nella veste di organizzatori, c’è tutta la filosofia che sta dietro anche al nostro gruppo, e che parte dall’amore per la terra da cui proveniamo, e in particolare per la montagna, dove è più facile ritrovare la storia delle nostre radici, perché è nelle piccole comunità che si salvaguarda l’identità locale e la si può raccontare e donare a chi viene da fuori. Quel fuori in realtà può essere a pochi km da dove si è, visto che può capitare di conoscere meglio il centro di Londra piuttosto che un borgo a mezz’ora da casa. Per questo intorno al concerto abbiamo creato momenti che mirano a valorizzare l’ incomparabile bellezza del luogo che ci ospita. Coniugare la bellezza della musica con quella della natura è l essenza di SuonaRErock”.
Sarà, come detto, una giornata di musica, ai piedi della Pietra di Bismantova, rupe unica per bellezza naturale e storia. Dai Celti alla Divina Commedia, passando per Matilde di Canossa, il suo nome è diventato patrimonio della nostra cultura. In questo incomparabile scenario sabato 17 agosto saliranno sul palco cinque artisti, che si esibiranno in un concerto gratuito che inizierà alle ore 18.30. Nel titolo del concerto, l’accento posto sul RE significa il legame che questa terra, la provincia di Reggio ma l’Appennino in particolare, ha con la musica. “Rock” è un omaggio al luogo che ospita il festival, oltre al genere che sotto questo nome raccoglie una moltitudine di sfaccettature creative.
“SuonaRErock” avrà il grande onore di ospitare Jacqui McShee, una delle più grandi voci del folk rock inglese con una storia iniziata negli anni ’70, e i Birkin Tree con il loro suggestivo irish folk, ma nella filosofia del festival hanno grande importanza i suoni degli artisti reggiani. Ed allora saranno presenti anche Lassociazione, con la grande energia ed il ritmo che nasce dalle radici montanare, Witco e Piunz.
In occasione della giornata musicale, funzionerà come gli anni scorsi il servizio di navetta che da piazzale Collodi (area centro Coni) condurrà fino a Piazzale Dante, e ritorno al termine del concerto (servizio continuo dalle 17.30 all1.30). Saranno attivi presso piazzale Dante punti ristoro e stand con dischi, libri, artigianato artistico e punti informativi sul territorio.
Sono in programma anche alcune “appendici” al concerto, epr conoscere e vivere a contatto diretto la Pietra e i suoi dintorni: sabato mattina dalle 11 si potrà effettuare un trekking lungo l’anello che corre alle pendici di Bismantova insieme all’associazione Ventasso Trekking, per 4,5 km complessivi (durata circa 2 ore), ascoltando il racconto degli eventi storici dell’Appennino (info tel. 339-6648778).
Anche domenica mattina, 18 agosto, ci sarà la possibilità di ritrovarsi in piazzale Dante alle 8.30 per una passeggiata verso la sommità della Pietra e un momento dedicato al risveglio muscolare con Susan Reed ed a seguire un piccolo set acustico de Lassociazione.