Tante iniziative importanti nella settimana di Ferragosto

news eventiE’ una settimana decisamente intensa quella appena iniziata per la capitale dell’Appennino, settimana in cui del resto ricade la festività di Ferragosto, momento in cui è massima l’affluenza in montagna. Tra le iniziative da segnalare, si parte mercoledì, 14 agosto, con un bel momento di sport: la Finale del Torneo di tennis di 4° categoria Trofeo “Città di Castelnovo ne’ Monti”, in programma alle ore 17 al Circolo Tennis Appennino Reggiano, a cui seguirà un momento di convivialità (informazioni tel. circolo 349-6188888). La sera di mercoledì invece è in programma un importante momento legato alla devozione mariana, visto che il 15 agosto è anche la sagra del paese essendo la Parrocchia di Castelnovo intitolata proprio a Santa Maria Assunta: alle 20.45 ci sarà la processione dalla Chiesa della Resurrezione all’Antica Pieve di Campiliola. Una processione dell’Assunta si terrà la stessa sera, mercoledì, anche a Felina, in via Kennedy.
Appuntamento molto atteso per gli amanti dell’enogastronomia tipica e tradizionale quello invece in programma le due serate di mercoledì 14 e giovedì 15 agosto: torna la “mitica” Tortellata di Ferragosto a Campolungo,giunta alla 17° edizione, come sempre nel piazzale della chiesa parrocchiale. Tortelli freschi preparati dalle “razdore” del paese alle pendici di Bismantova, a migliaia ed in diverse tipologie (erbette, patate, zucca, ecc.) insieme ad altri piatti espressione del territorio, costituiscono gli elementi vincenti di questa manifestazione di successo. Come sempre l’iniziativa è a fini benefici, dato che ogni anno sostiene progetti umanitari in Italia e nel mondo. Quest’anno il ricavato andrà a sostenere il progetto di solidarietà “Educandario”, della missione delle Suore figlie di Maria in Brasile, per aiutare i bambini e gli adolescenti delle favelas, ed inoltre ad aiutare le associazioni locali “Il cuore della Montagna” e “Sentieri del sollievo”. In entrambe le serate si cena dalle ore 20, e ci saranno di contorno musica e diverse attrazioni per tutta la famiglia.
E ancora, mercoledì 14 e venerdì 16 agosto festa paesana a Gatta, al Campo sportivo, dalle 19.30. Giovedì di Ferragosto, giorno di sagra, in serata alle 21 nella chiesa della Pieve ci sarà il concerto di Corale della Resurrezione e Coro Bismantova.
Sabato 17 agosto l’appuntamento è con un altro momento molto atteso dell’estate appenninica: il concerto in piazzale Dante, ai piedi della Pietra di Bismantova. Quest’anno a partire dalle ore 18.30 cinque artisti si esibiranno in un concerto gratuito, intitolato SuonaRErock. Ospiti d’onore della serata sarà Jacqui McShee, una delle più grandi voci del folk rock inglese con una storia iniziata negli anni ’70, e i Birkin Tree con il loro suggestivo irish folk, ma nella filosofia del festival hanno grande importanza anche i suoni degli artisti reggiani, ed allora saranno presenti Lassociazione, con la loro grande energia e ritmo che nasce dalle radici dell’Appennino, Witco e Piunz. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Reggio Emilia e dal Comune di Castelnovo ne’ Monti.
Sempre sabato, a Costa de’ Grassi, torna la serata “In giro per le aie: mestieri e sapori antichi”, dalle 19.30, con ambientazioni di una volta e piatti tipici negli angoli più suggestivi del boprgo. Sabato 17 e domenica 18 agosto ci sarà anche la Festa sul Castello a Felina, all’ombra dell’antico torrione che per tutti è amichevolmente “Il Salame”:la festa sarà sabato dalle ore 20.30 e domenica dalle ore 15. Ancora domenica 18 agosto a Casale, dalle 15 alle 22, una giornata in ricordo di Toni Francesco Alceo “l’Aviatore del Casale”. Sempre domenica 18, tornano infine i mercatini in Piazza Peretti e nel centro storico a Castelnovo: il Mercatino dell’Oggettistica ed antiquariato ed il Mercato del contadino con prodotti agroalimentari a km zero.