Teatro Bismantova

Descrizione

Teatro con stagione di prosa e concertistica, cinema con una programmazione attenta alle ultime uscite, con un occhio particolare dedicato al cinema ragazzi e ai film d'essai. Convegni e presentazioni letterarie.

Mappa

Indirizzo

Via Roma 75 - Castelnovo ne' Monti
CAP 42035

Descrizione

Il teatro nasce intorno agli anni Venti per iniziativa popolare, il suo primo nome è Canossa. Durante il fascismo viene gestito direttamente dal partito e nel 1944 viene utilizzato come luogo di concentramento per i prigionieri delle varie rappresaglie e rastrellamenti effettuati da tedeschi e repubblichini in montagna. Riprende le attività nell’immediato dopoguerra e intorno agli anni sessanta diviene anche cinema, gestito da diversi privati che si succedono negli anni. Cambia nome più volte e prima dell’acquisto da parte di Comune di Castelnovo Monti e Comunità Montana si chiamava Cinema Teatro Tiffany.

I lavori di ristrutturazione durano dal 2001 al 2004. L’8 febbraio riapre con il nome di Teatro Bismantova.

Architettura: il Teatro nel piano adibito a spettacoli possiede un ampio atrio con relativa biglietteria, un foyer che può tenere fino a 100 persone e che viene anche utilizzato per conferenze, piccoli convegni, concerti e mostre. Di fianco alla biglietteria, direttamente comunicante, ma anche con un ingresso separato, si trova il caffè del teatro. La sala ha una disponibilità di circa 300/330 posti (290 dei quali in unica platea, divisa in due parti e i restanti in 4 palchi laterali. Due sono i camerini. Un ufficio è sede della segreteria e della direzione. Una sala convegni al primo piano viene anche adibita ad aula per laboratori e corsi di teatro. Bigletteria e Foyer, Caffè, Sala, Uffici e Sala Convegni sono accessibili anche con un ascensore panoramico.

Dal sito della Provincia di Reggio Emilia

Servizi

Biglietteria  tel. 0522 614078

Biglietteria on line

Sala studio gestita dalla Biblioteca Comunale "R. Crovi" (25 posti senza prenotazione. Apre dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00)

Accesso

Accessibile con ascensore lato strada (scala verso l'ingresso principale su Via Roma)

Ultimo aggiornamento: 15/04/2025, 14:32