Felina

Descrizione

Frazione

Mappa

Indirizzo

Piazza della Resistenza
CAP 42035

Descrizione

È la frazione più popolosa ed importante del Comune di Castelnovo ne' Monti. Si distingue come centro economico e residenziale in espansione, ricco di iniziative socio-culturali ed economiche. Suggestivo il panorama per il visitatore che proviene da Reggio Emilia lungo la SS 63. All'entrata del paese il colpo d'occhio spazia lungo l'intero arco montuoso appenninico: in primo piano si notano l'antica torre chiamata affettuosamente in loco "Salame", costruita su un colle che domina l'abitato, l'ampia valle di Carpineti, i monti Valestra e Fosola, nonché il rilievo inconfondibile della Pietra di Bismantova. L'area di media montagna su cui sorge il paese è un vero e proprio balcone sull'Appennino reggiano. Interessanti per il turista è la passeggiata del "Salame" partendo dal centro di Felina, e la salita a piedi del monte Fosola.
Note storiche. Le prime notizie storiche risalgono alla seconda metà del sec. IX (anche se qualche studioso ne anticipa la fondazione al periodo bizantino). Era comunque l'870 quando l'imperatore Ludovico II la donò insieme a Maillo al suo vassallo Suppone II. Successivamente la corte passo ai Canossa. Nel 1197 i felinesi giurarono fedeltà al Comune di Reggio, mentre nel 1287 fu distrutta dai Da Dallo, signori di Bismantova. Nel 1375 Regina della Scala pose a Felina la sede della podesteria viscontea, che comprendeva quasi tutta la montagna reggiana; successivamente il controllo della zona passò agli Estensi. Del castello rimane solo la torre cilindrica (il citato "Salame"), sulla cima di un cocuzzolo. Principale manifestazione è la "Fiera di Maggio" che si svolge la terza domenica di maggio, con esposizione di animali da allevamento, prodotti tipici e attrezzature agricole. Arricchiscono la fiera un mercato ambulante e spettacoli di animazione. In estate, all'interno del cartellone di manifestazioni comunali denominato "Sotto il segno del leone", si susseguono vari appuntamenti con musica, animazione, rappresentazioni teatrali, mostre, rassegna bandistica. Durante l'estate si svolge il mercato domenicale straordinario.

Accesso

Felina dista dal capoluogo comunale km 5 e da Reggio Emilia km 39. E' posta sulla SS 63 (recentemente in corrispondenza dell'abitato è stata aperta una scorrevole variante). Da Felina si snodano la SP 7 per Carpineti – Viano – Scandiano e la SP 9 che conduce a Villa – Cavola – zona ceramiche.
La frazione è servita da autobus di linea SETA Reggio Emilia.

Contatti

Ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo

Ricevimento al pubblico:

Lunedì 8:00 – 13:00

Martedì 14:00 – 17:00

Mercoledì 8:00 – 13:00

Giovedì 8:00 – 13:00

Venerdì 8:00 – 13:00

Sabato 8:00 – 13:00

T +39 0522 610124

promozione@comune.castelnovo-nemonti.re.it

Ultimo aggiornamento: 15/04/2025, 22:34