Centro Laudato Sì’

Descrizione

All'Eremo della Pietra di Bismantova, realizzato dal Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano, nelle ex pertinenze dei monaci benedettini

Mappa

Indirizzo

Eremo della Pietra di Bismantova
CAP 42035

Descrizione

Un luogo suggestivo e ricco di storia millenaria dove natura, cultura, spiritualità e geologia si intrecciano. ‘Vedetta dell’Appenino’ secondo il poeta Giosuè Carducci e visitata dal sommo Dante Alighieri che ne scrive nel IV canto del Purgatorio.

Nei nuovi spazi restaurati con i più elevati standard di bioedilizia trovano spazio un museo ispirato ai temi della custodia del creato, sviluppata all’interno dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, e alla geologia, oltre a una biblioteca dove consultare tutte le pubblicazioni su Bismantova, una mediateca e un centro polivalente per attività culturali e per i visitatori.

Servizi

Centro Laudato si' aperto al pubblico a cura del Gruppo Storico Il melograno.

Meeting room
Una sala riunioni attrezzata, dal design ricercato, ottima per organizzare meeting aziendali o corsi.
La sala è attrezzata per ospitare mostre ed esporre le opere.

Auditorium
Sala polifunzionale è perfetta per ospitare eventi di vario genere.
Dotata di 50 posti a sedere, video proiettore, impianto audio ultima generazione.

Spazi espostivi e mostra permanente
Nel Centro, dedicato alla custodia del Creato, si trovano intrecciate religiosità e sensibilità ambientale e naturalistica

Accesso

Dal centro di Castelnovo ne' Monti si imbocca la SP 108 e, poco dopo il cimitero, si prosegue lungo la SP 26 che conduce a Piazzale Dante, sottostante la Pietra di Bismantova, a 5 km dal capoluogo.

Accesso pedonale (parcheggio in Piazzale Dante)

Ultimo aggiornamento: 15/04/2025, 14:31