Presentazione del romanzo d’esordio di Matteo Giovanardi, “Con le luci spente”

Una serata letteraria alla Pietra

Cos'è

Venerdì 12 settembre un interessante appuntamento letterario sarà ospitato al Centro Laudato Sì, alla Pietra di Bismantova. Alle 20.30 infatti è in programma la presentazione del libro Con le luci spente, di Matteo Giovanardi, che dialogherà con Luca Morini. Ad inframezzare la presentazione ci saranno le letture di Silvia Stecco e l’accompagnamento musicale di Massimo Festanti.
Nella vita di ognuno di noi può capitare, a un tratto, di avvertire il desiderio di nascondersi nella solitudine e di cominciare, in quel modo, a immaginarsi un futuro prendendo le distanze da tutto e da tutti. È quello che succede al protagonista del romanzo d’esordio di Matteo Giovanardi. Luca si perde e si ritrova più volte in un percorso fatto di scelte, di relazioni e soprattutto di solitudini in cui riscoprirsi. Una lettera è la scintilla che innesca l’esplosione. All’improvviso crollano le impalcature del progetto di vita di un giovane uomo, che rimane disorientato di fronte alle proprie paure, alle passioni abbandonate, alle pulsioni del cuore: tutto quello che credeva di sapere di sé e della propria condizione si azzera. Per questo decide di trasferirsi in una baita isolata tra le Dolomiti, e lì, in compagnia della natura e di un cane, ripercorre i luoghi e i momenti che hanno determinato la persona che è.
Matteo Giovanardi è nato a Reggio Emilia nel 1974, è laureato in scienze politiche e lavora come manager di aziende di abbigliamento. Grande lettore e viaggiatore, è appassionato di storia e di musica rock (dai Pearl Jam a Guccini), del Milan di Sacchi, di Michael Jordan e della sua Emilia.

A chi è rivolto

Per tutti

Luogo

La Pietra di Bismantova

Viale Bismantova

Costi

Evento gratuito

Ultimo aggiornamento: 08/09/2025, 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri