Protocollo operativo idoneità di alloggio

PROTOCOLLO OPERATIVO PER RILASCIO CERTIFICATO IDONEITA’ ALLOGGIO

(D.M. 190 DEL 05/07/1975)

Linee guida operative da applicare per il rilascio delle certificazioni per l’idoneità degli alloggi. Legge R. 12/98 all. A

Ogni cittadino che richiede il rilascio della certificazione per l’idoneità degli alloggi dovrà recarsi presso il Servizio Sicurezza Sociale ed inoltrare richiesta su apposita modulistica allegando la seguente documentazione:
  • Copia del contratto d’affitto regolarmente registrato o documentazione comprovante la proprietà dei locali;
  • Copia del permesso di soggiorno del richiedente;

Tale documentazione sarà subito trasmessa allo Sportello del Territorio.

Il Responsabile dello Sportello del Territorio è disponibile per eventuali chiarimenti nei giorni di lunedì ? martedì ? mercoledì dalle 8.30 alle 13.00 telefono 0522/610243.

In seguito lo Sportello del Territorio provvederà a richiedere tempestivamente al proprietario dell’immobile i documenti necessari per completare la pratica. Verificata tutta la regolarità della pratica entro 2 gg. trasferirà la documentazione all’ufficio Sicurezza Sociale che si occuperà di consegnare l’idoneità al cittadino oppure di gestire le verifiche presso l’abitazione del richiedente da parte della seguente commissione: un tecnico comunale, un agente di polizia municipale ed un assistente sociale.

La commissione è incaricata di verificare i seguenti requisiti:
  • Verifica in loco della permanenza dei requisiti dichiarati nella documentazione presentata al momento della richiesta;
  • Verifica della presenza di un alloggio idoneo ad essere abitato, in relazione al numero di persone che lo occupano, che rispecchi i parametri previsti dalla L.R. n. 12/84 Tabella A;
  • Verifica delle condizioni di salubrità dei locali.
  • Verifica della composizione del nucleo famigliare come risulta dallo stato di famiglia.
  • Verifica della condizione socio-assistenziale del nucleo famigliare.

In seguito al sopralluogo effettuato la commissione rilascerà un verbale con l’esito della visita, se non verranno rilevati elementi di non conformità, entro due giorni, lo sportello del territorio, competente per il rilascio della certificazione, rilascerà la certificazione all’Ufficio Sicurezza Sociale che provvederà a consegnarla all’interessato.
Indicativamente i sopralluoghi verranno effettuati il sabato mattina e il mercoledì mattina successivo , verrà rilasciata la certificazione al cittadino. Qualora vengano riscontrati elementi di non conformità si provvederà a segnalare gli aspetti problematici agli organi competenti.

UFFICIO: >> SPORTELLO UNICO DELL’EDILIZIA

Referenti: Daniele Corradini 0522 610225- Moreno Manfredi Tel. 0522 610235 Marta Maroni Tel. 0522 610223 – Annachiara Deangeli Tel. 0522 610246
E-mail: edilizia@comune.castelnovo-nemonti.re.it
Ricevimento al pubblico: L’ufficio e’ aperto al pubblico tutti i giorni dal Lunedi’ al Sabato dalle 8.00 alle 13.00 e il Martedi’ pomeriggio anche dalle 15.00 alle 16.00.
Daniele Corradini riceve: il Lunedi’ e il Mercoledì previo appuntamento.
Moreno Manfredi riceve: il Lunedì e il Giovedì dalle 9.00 alle 13.00