Descrizione
Si è tenuta in mattinata la conferenza stampa di presentazione del consueto raduno precampionato della prima squadra di Volley Tricolore presso l’Aquila Nera Bike Hotel e Bar Ristorante.
Per il sesto anno consecutivo la Conad Reggio Emilia terrà la sua prima settimana di preparazione atletica a Castelnovo Ne’ Monti, un’occasione per promuovere il territorio con eventi sportivi e non solo, vivendo la montagna da co protagonisti per una settimana intera, quella dal 18 al 23 agosto.
Ospiti al tavolo Rocco Barone, giocatore e capitano della Conad, Tommaso Zagni, primo allenatore di Volley Tricolore, Loris Migliari direttore generale di Volley Tricolore, Emanuele Ferrari Sindaco di Castelnovo Ne’ Monti, Carlo Boni Assessore allo Sport di Castelnovo Ne’ Monti.
Inizia l’incontro Emanuele Ferrari, sindaco di Castelnovo Ne’ Monti: “È con orgoglio che dopo tanti anni continuiamo a portare avanti questo progetto, un programma con grande capacità di visione che nasce per dare lustro al paese, con Volley Tricolore che è stata precursore di una grande visione, e che ogni estate porta i propri atleti e società nella montagna, dedicando del tempo alle piccole e grandi attività del paese con immensa disponibilità verso il pubblico, e questo rende la montagna orgogliosa.” Aggiunge anche: “Abbiamo grandi potenzialità, ma anche alcune difficoltà in termini di ricettività, perché i posti disponibili per accogliere persone sono ancora limitati. Tuttavia, poter disporre di una struttura capace di ospitare squadre importanti rappresenta un valore aggiunto.”
Si collega alle parole del sindaco, Carlo Boni, assessore allo sport di Castelnovo Ne’ Monti: “Il legame tra Volley Tricolore e territorio ci rende fieri e orgogliosi. Rappresenta un’opportunità per trasmettere ai giovani il valore dello sport, inteso non soltanto come ricerca del risultato, ma anche come strumento per costruire relazioni, promuovere accoglienza e contribuire allo sviluppo umano e sociale della comunità.”
Si prosegue con l’intervento di Alessandro Ambrogi, presidente Fipav Reggio Emilia, che ha espresso grande soddisfazione per la presenza di una squadra di Serie A sul territorio, evidenziando come questo riconosca e valorizzi il lavoro svolto dalle realtà locali. Ha inoltre espresso il desiderio che sempre più giovani si avvicinino alla pallavolo, auspicando una maggiore attenzione e sensibilità verso questo sport di squadra.
Loris Migliari, Direttore Generale di Volley Tricolore inizia il suo intervento ringraziando gli ospiti per la presenza e prosegue: “Per noi è diventata una buona abitudine quella di svolgere i primi giorni di preparazione nel territorio di Castelnovo Ne’ Monti. Siamo qui perché crediamo che una delle funzioni fondamentali di una società che rappresenta un’intera provincia sia quella di valorizzare il territorio e creare una rete di relazioni solide e significative con esso. In questi cinque anni possiamo dire di essere diventati parte integrante di questa comunità. Dopo il difficile periodo del Covid, avevamo il desiderio di contribuire alla ripartenza del territorio, e crediamo di esserci riusciti. Qui ci sentiamo a casa, anche grazie all’ospitalità e all’accoglienza che troviamo, in particolare all’Hotel Aquila Nera, che per noi è ormai un punto di riferimento.”
Conclude Migliari:” Se siamo qui ancora dopo tanti anni è perché l’affetto e il calore che ci è stato dimostrato è sempre stato importante, e speriamo nel nostro piccolo di far vivere le stesse emozioni ai nostri tifosi e cittadini.”
La parola passa al nuovo primo allenatore della Conad, Tommaso Zagni, e a uno dei protagonisti del ritiro, il capitano Rocco Barone. Zagni ha sottolineato l’importanza dell’ambiente: “Qui ci sentiamo sempre a casa. L’impianto in cui ci alleniamo è eccellente e ci fornisce tutto il necessario per lavorare al meglio. Ma un ritiro non è fatto solo di allenamenti: servono anche momenti extra-campo per creare spirito di squadra.” Parole a cui fa eco Barone: “Ci aspetta una settimana intensa, ma il ritiro è fondamentale non solo per allenarsi, bensì per costruire un gruppo unito. È proprio in questi giorni che si gettano le basi per diventare una vera squadra.”
Entrando nel vivo del ritiro, la Conad Reggio Emilia arriverà a Felina nel pomeriggio del 18 agosto presso l‘Hotel Aquila Nera di Felina dove alloggeranno tutta la settimana. Il bike hotel è un punto fermo per Volley Tricolore da anni, con Laura Ferrarini e tutto il suo staff, che il direttore generale Loris Migliari ringrazia per l’eccellente ambiente e accoglienza che riservano alla società.
Un altro punto fermo per la squadra, è indubbiamente il Wellness Village Onda della Pietra che mette a disposizione la sua importante struttura per tutta la settimana di ritiro, con sala pesi, piscina e campi da beach volley.
La sera divertimento assicurato nella casa di Goffredo Ricci, il presidente della Bocciofila di Felina, una serata al gioco delle Bocce, che porta grande agonismo e divertimento per tutti gli atleti e lo staff.
Martedì 19 agosto dopo l’attività di pesi mattutina, nel primo pomeriggio gli atleti visiteranno il Centro Laudato SI e l’Eremo con guide del Gruppo Storico Melograno, poi avranno modo di salire sulla Pietra di Bismantova con le guide del CAI di Bismantova. Interviene per il CAI Enzo Rizzo: “Sono davvero contento che la squadra continui a mantenere viva la tradizione della passeggiata sulla Pietra di Bismantova. Non è solo un gesto simbolico, ma un segnale concreto di quanto questa società voglia vivere e valorizzare il nostro territorio in tutte le sue sfumature. La Pietra è un richiamo straordinario dal punto di vista turistico, culturale e naturalistico, capace di attirare ogni anno migliaia di persone. Vedere una realtà sportiva così importante, che rappresenta con orgoglio il nome di Reggio Emilia in tutta Italia, scegliere di iniziare la propria stagione immergendosi nella bellezza e nell’identità del nostro Appennino, è motivo di orgoglio per tutti noi.”
In serata la squadra e lo staff saranno ospiti del Furnason Bike Park di Felina dove è stato recentemente inaugurato un nuovo campo da Beach Volley. I giocatori assisteranno alle partite in corso e saranno disponibili al dialogo con i tifosi e con i frequentatori del Parco realizzato e gestito dalla Associazione Riviviamo felina.
Nel pomeriggio di mercoledì 20 agosto la squadra farà una passeggiata al Salame di Felina e poi sarà ospite della Latteria Sociale del Fornacione per la consueta immersione nell'eccellenza del Parmigiano Reggiano di Montagna.
Immancabile anche la serata Karaoke presso il giardino dell’Aquila Nera, un grande momento di aggregazione tra la cittadinanza e la prima squadra.
Giovedì 21 agosto la squadra si recherà alla Peschiera del Mulino, luogo di allevamento delle Trote Iridee. La peschiera è un esempio di sostenibilità dell'allevamento e del territorio, ma anche luogo di agriturismo e di ritrovo per famiglie e turisti per assaggiare le trote, per vivere l'Appennino Reggiano e per partire in mountain bike o a piedi alla scoperta del territorio.
Per squadra e staff, il dopo-cena di giovedì sarà l'occasione per ritornare all'Onda della Pietra, questa volta non per una seduta di pesi, ma per una divertente e socializzante serata in compagnia. Nel corso dell'estate il wellness Village ospita infatti varie serate di animazione e di ballo latino-americano. Sarà l'occasione per conoscere persone, per un cocktail con gli amici e per un ballo a bordo piscina.
Venerdì 22 agosto, per il terzo anno di fila, ci sarà la gradita visita all’Acetaia Razzoli, presente alla conferenza Giuliano Razzoli come promotore: “Grazie a Volley Tricolore perché tornare da me e la mia famiglia è un grande piacere. Questo legame del territorio da parte mia c’è sempre stato e vedere che una società di Reggio fa lo stesso è un grande orgoglio.”
La sera Piazza Peretti a Castelnovo ne' Monti sarà teatro di una tappa regionale di Miss Italia. Giocatori e staff del Conad Volley Tricolore saranno ospiti della serata e saranno coinvolti nell'evento, proprio come già è successo sullo stesso palco nell'edizione 2023 di Miss Italia a Castelnovo ne' Monti.
Si conclude il ritiro nel pomeriggio di sabato 23 agosto con i saluti presso l’hotel Aquila Nera di Felina.






