Non solo il Giro d’Italia: il 21 maggio arriva a Castelnovo anche il Giro-E

Dettagli della notizia

Il Giro-E è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia, con percorsi però leggermente diversi e più brevi della corsa rosa.

Data:

03 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

E' già molto alta a Castelnovo e in Appennino l'attesa per il Giro d'Italia, in particolare la tappa del 21 maggio, la Viareggio Castelnovo Monti, che vedrà per la prima volta nella storia un arrivo di tappa all'ombra della Pietra di Bismantova. Ma lo stesso giorno, arriverà a Castelnovo, circa 90 minuti prima della corsa principale, la tappa del Giro-E, la Sassuolo - Castelnovo Monti, un'altro evento importante, un'altra occasione per mettere in mostra e valorizzare il territorio appenninico. Il Giro-E è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia, con percorsi però leggermente diversi e più brevi della corsa rosa. Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019. Grazie all’utilizzo delle biciclette a pedalata assistita, che consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, l’evento fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della Corsa Rosa l'emozione del Giro. E le e-bike permettono anche la partecipazione a personalità del mondo dello spettacolo, ex ciclisti professionisti o campioni di altri sport di pedalare insieme e arrivare nelle varie città di tappa portando glamour e spettacolo.

L'edizione di quest'anno, ad esempio, vedrà la partecipazione come capitano di uno dei Team in corsa (altri partecipanti cambieranno da tappa a tappa) di Sonny Colbrelli, ex ciclista professionista vincitore di numerose “classiche” tra le quali la Parigi-Roubaix del 2021, che peraltro conosce bene le strade della nostra montagna essendo stato testimonial con Merida delle ultime due edizioni della Granfondo Matildica UCI World Series. Spiega Roberto Salvador, Direttore del Giro-E: “Sarà leggermente più impegnativo degli scorsi anni, con qualche tappa un po’ più lunga e una terza settimana tosta, ma come sempre sarà un evento per tutti”.

L'arrivo a Castelnovo sarà un momento di grande spettacolo e di festa, a completare una giornata che per l'Appennino reggiano rimarrà storica.

Scopri di più sul Giro-E >

Ultimo aggiornamento: 16/04/2025, 00:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri