Descrizione
L’Amministrazione comunale di Castelnovo Monti ha organizzato una Marcia per la pace rivolta in particolare agli studenti (ma aperta a tutti) che si terrà lungo le strade e in alcune piazze nel centro del paese venerdì 10 ottobre, con ritrovo alle ore 10 in piazza Gramsci. Spiegano l’assessora alla pace e ai diritti di Castelnovo, Silvia Dallaporta, e la consigliera comunale Tiziana Lanzi che opera in supporto sulle tematiche legate a scuola, associazionismo e volontariato: “Abbiamo costruito questa iniziativa insieme alle scuole, anche a seguito degli incontri formativi tenutisi il 10 e 11 settembre nell’ambito del programma “La scuola nel Parco” dedicati per l’edizione 2025 ai temi dell’educazione alla pace, che saranno uno dei cardini nella programmazione didattica di questo anno scolastico. L’idea era pervenuta proprio da un gruppo di docenti di IC Bismantova che ha proposto l’organizzazione della prima edizione della marcia della Pace a Castelnovo”.
Una giornata che vuole essere una occasione di riflessione e approfondimento nei confronti dei bambini e dei ragazzi di una cultura della pace, del dialogo e della solidarietà, nelle scuole di ogni ordine e grado. “La manifestazione – prosegue Dallaporta – sarà anche un momento di incontro e confronto aperto a tutta la cittadinanza, per dare voce ai valori universali di rispetto, collaborazione e non violenza. Sollecitiamo anche i ragazzi che parteciperanno a esprimere pensieri di pace, anche pubblicamente, o portare con loro disegni, cartelli o elaborati sulla pace. Pensiamo che sia anche importante ricordare che il 10 ottobre del 1944 gli uomini della montagna furono rinchiusi in teatro per poi essere deportati verso i campi di lavoro in Germania. Un momento della nostra storia passata il cui ricordo ci spinge a chiedere ancor più forte di terminare le guerre che affliggono il nostro presente”.
Il programma prevede quindi la partenza alle ore 10 del 10 ottobre da piazza Gramsci, dove si formerà il corteo che in cammino proseguirà lungo un percorso ad anello, da Piazza Gramsci a via Roma, via Dante per poi concludersi di nuovo in Piazza Gramsci.
