Descrizione
La partecipazione democratica e il diritto di voto rappresentano principi fondamentali della nostra Costituzione.
L’Amministrazione comunale ha un ruolo centrale nel promuovere la partecipazione attiva della cittadinanza e nell’assicurare l’accesso alle informazioni sulle modalità di voto.
Rendiamo note quindi alcune informazioni di base relative ai referendum in programma l'8 e 9 giugno 2025.
Si tratta di referendum abrogativi, in cui si propone ai cittadini di approvare o meno la cancellazione di una legge o di una sua parte. Saranno validi solo se andrà a votare la maggioranza delle persone che hanno il diritto di farlo, cioè almeno una in più della metà, come prevede l’articolo 75 della costituzione. Questa soglia minima di partecipazione al voto è il cosiddetto quorum. Per la prima volta gli elettori fuori sede potranno votare senza dover tornare nella loro città.
I referendum hanno come oggetto l'abrogazione di alcune norme in tema di lavoro (due delle quali originariamente introdotte dal Jobs Act nel 2016) e una modifica alla legge sull'acquisizione della cittadinanza italiana per residenti stranieri.
Nel dettaglio:
- «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione».
- «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale».
- «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi».
- «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
- «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio elettorale del Comune: tel. 0522 610121, 0522 610242.
In particolare l'ufficio è a disposizione per quanto riguarda:
- Modalità di voto;
- smarrimento e ritiro della tessera elettorale;
- organizzazione ed orari delle votazioni;
- ubicazione dei seggi elettorali;
- informazioni sul trasporto di elettori con difficoltà di deambulazione in collaborazione con Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto (fino a venerdì).
