Descrizione
CASTELNOVO MONTI – “Idee in Azione”: il Comitato Territoriale Iren sostiene progetti di sostenibilità per il territorio
CASTELNOVO MONTI – Il Comitato Territoriale Iren di Reggio lancia “Idee in Azione”, un’iniziativa pensata per offrire un’opportunità concreta a cittadini, associazioni, enti e realtà del territorio che desiderino proporre e realizzare progetti di sostenibilità capaci di generare un impatto positivo, ambientale e/o sociale. Un progetto che coinvolge anche il territorio dell’Appennino.
L’invito è rivolto a chi ha un’idea progettuale in grado di portare benefici tangibili alla propria comunità. Attraverso “Idee in Azione” è infatti possibile candidare iniziative locali su temi rilevanti della sostenibilità e accedere a un contributo economico che può arrivare fino a 25.000 euro per la loro realizzazione. Fino al 22 febbraio 2026, sul sito irencollabora.it è online la call annuale di candidatura per i progetti di “Idee in Azione”. Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma e presentare la propria proposta entro la scadenza indicata.
I progetti devono rientrare in uno o più dei seguenti ambiti: efficienza energetica, risparmio energetico e fonti rinnovabili; riduzione delle emissioni in atmosfera, anche attraverso iniziative di mobilità sostenibile; promozione dell’economia circolare e della riduzione della produzione dei rifiuti; tutela e uso razionale delle risorse naturali, con particolare attenzione alla risorsa idrica; riduzione dello spreco alimentare; decoro urbano in relazione agli ambiti di attività del Gruppo Iren; riduzione degli impatti ambientali sul territorio e biodiversità, valorizzazione del patrimonio ambientale territoriale; educazione alla sostenibilità, in tutte le sue forme; attenzione alle fasce deboli della popolazione in relazione agli ambiti di attività del Gruppo Iren.
A supporto dei candidati sono disponibili diversi materiali informativi, tra cui la “Guida alla candidatura dei progetti”, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Castelnovo Monti, che fornisce tutte le indicazioni utili sulle modalità di presentazione e sulle caratteristiche che devono avere i progetti presentati.
Per facilitare ulteriormente la partecipazione e rispondere a domande o richieste di approfondimento, il Comitato Territoriale Iren ha organizzato anche un webinar informativo dedicato a “Idee in Azione”. L’incontro si terrà giovedì 22 gennaio alle ore 16, e rappresenterà un’occasione utile per conoscere più da vicino l’iniziativa e chiarire eventuali dubbi sulle modalità di candidatura. Le iscrizioni al webinar sono aperte e accessibili tramite il link disponibile sul sito irencollabora.it.
Con “Idee in Azione”, Iren conferma il proprio impegno a favore dello sviluppo sostenibile e della valorizzazione delle energie progettuali del territorio, sostenendo idee capaci di trasformarsi in azioni concrete al servizio della comunità.
La guida alla presentazione dei progetti >
