Gran Fondo Matildica, domenica 13 settembre il passaggio a Castelnovo ne’ Monti

Dettagli della notizia

Le strade interessate e le indicazioni per la circolazione

Data:

09 Settembre 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Domenica 13 settembre il territorio di Castelnovo ne’ Monti sarà interessato dal passaggio della 54ª edizione della Gran Fondo Matildica, prova di qualificazione ai Campionati Mondiali Granfondo e Mediofondo UCI.

La manifestazione, organizzata dalla A.S.D. Cooperatori Reggio Emilia con il patrocinio del Comune di Castelnovo ne’ Monti, vedrà la partecipazione di oltre 1.000 ciclisti. Il passaggio sul territorio comunale è previsto indicativamente dalle ore 8.30 alle 11.30, e comunque fino al termine delle esigenze legate allo svolgimento della gara. In piazza Gramsci sarà inoltre allestito un ristoro per i partecipanti.

Saranno interessate diverse strade comunali, con percorsi differenti a seconda che si tratti del tracciato medio o di quello lungo. Per il percorso medio i ciclisti arriveranno da Via Rosano, nel Comune di Vetto, proseguendo lungo Via Casino, Via Cirillo Monzani, Via Bellessere, Via Maillo, Via Villaberza, Via Fariolo e Strada Ducale, prima di proseguire verso il territorio di Carpineti. Il percorso lungo entrerà invece nel territorio comunale provenendo da Via Ca’ di Ferrari, nel Comune di Ventasso, attraversando Via Costa de’ Grassi, Via Sparavalle, Viale Enzo Bagnoli, Via Don Bosco e quindi immettendosi sul tratto comune ai due percorsi.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di sicurezza e garantire la necessaria fluidità della circolazione, il Comune ha emesso una specifica ordinanza di viabilità, richiesta dagli organizzatori.

Si invitano pertanto cittadini e automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica e alle indicazioni delle forze di polizia e dei volontari presenti lungo il percorso, che domenica saranno impegnati nella gestione della viabilità e nella sicurezza della manifestazione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Gran Fondo Matildica oppure rivolgersi alle forze di polizia e ai volontari presenti sul percorso.

Ultimo aggiornamento: 09/09/2026, 12:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri