Molti temi scottanti di politica amministrativa in questi giorni di marzo

Diversi temi scottanti ,sono all’ordine del giorno della vita Politica Amministrativa del nostro Comune con questo inizio di nuovo anno
– Dall’ultimo Consiglio Comunale che si è tenuto nel dicembre 2015 con l’approvazione della Variante per la messa all’asta del ex Consorzio Comunale, con il nostro voto contrario, in questi ultimo periodo molti nodi stanno uscendo: siamo partiti con le dimissioni del Sindaco Bini dalla Commissione Legalità di Iren a cui noi abbiamo presentato una Mozione al fine di intraprendere una azione della Unione dei Comuni a valutare soluzioni alternative e quindi anche un eventuale uscita dalla S.P.A Iren.
– Dopo diverse sollecitazioni da parte dei cittadini abbiamo presentato una interpellanza sulla raccolta differenziata, continuando a verificare quotidianamente inadempienze del servizio ,quindi chiediamo una verifica puntuale sempre a Iren , se il coordinamento attuale della raccolta è adeguato alle esigenze del Comune .
– Altro tema che ha interessato molto i cittadini è il risultato del Bando per la vendita dell’ex Consorzio Agrario Provinciale, che ha visto nessuna offerta per l’acquisto, ora anche qui abbiamo presentato una mozione al fine di attivare l’Amministrazione ad aprire un confronto ampio con tutta la cittadinanza per trovare una soluzione più condivisa e con una formula diversa da quella prospettata dalla Amministrazione che prevede solo aperture di nuovi spazi commerciali abitativi e di uffici.
– Da ultimo la situazione dell’Istituto Musicale “Peri –Merulo “, che in questi giorni è uscita sulla stampa reggiana, ma poco chiara sia nei modi che sul futuro dell’ Istituto Musicale, che non abbiamo ancora capito perché si è arrivati a situazioni di divorzio, che danneggia in primo luogo il nostro Istituto Musicale dopo i diversi sforzi per portarlo alla parificazione.
Questi temi importanti sono oggetto di Mozioni e interrogazioni che abbiamo presentato alla Giunta e alla Amministrazione Comunale come temi da discutere nel primo consiglio comunale utile .
Continuiamo ad essere convinti che la trasparenza ,la partecipazione e le scelte condivise con tutti i cittadini, sono l’unico modo per affrontare i problemi e dare le risposte più adatte per far crescere la nostra Comunità e il nostro Comune.

Allegati:

– Interpellanza sulla raccolta differenziata