Codice disciplinare e Codice di condotta

Codice disciplinare e Codice di condotta

CODICE DISCIPLINARE

Dal 13 luglio 2016 sono in vigore le modifiche apportate dal d.lgs. 20 giugno 2016, n. 116. Dal 22 giugno 2017 sono in vigore le modifiche apportate dal d.lgs. 25 maggio 2017, n. 75.

Dal quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione ( e cioè dall’8 giugno 2018)  si applicherà  il Codice Disciplinare previsto dal CCNL Funzioni Locali del 21 maggio 2018, in allegato.

  • La pubblicazione del Codice Disciplinare sul sito istituzionale dell’Ente equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro, ai sensi dell’art. 55 comma 2 del D lgs. 165/2001.

CODICE DI CONDOTTA

Ai sensi dell’art. 54, comma 5, del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. e dell’art. 1, comma 2, del D.P.R. n. 62/2013, questa Amministrazione sta predisponendo il proprio Codice di comportamento alla cui osservanza sono tenuti i dirigenti/responsabili e i dipendenti dell’Ente, nonché, per quanto compatibile, tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, i titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto agli organi di direzione politica dell’Ente e i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere nei confronti dell’amministrazione.

Al fine di garantire la massima partecipazione dei soggetti interessati viene attivata la presente procedura aperta al fine di acquisire eventuali proposte e osservazioni in merito alla stesura del predetto Codice.

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI CASTELNOVO NE’ MONTI

Il nuovo Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Castelnovo ne’ Monti è redatto nel pieno rispetto del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, emanato con DPR
n. 62 del 16 aprile 2013, come modificato ed integrato dal DPR 13 giugno 2023, n. 81 ed è finalizzato ad assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico.
Il Codice di comportamento declina, in modo più specifico e dettagliato, i principi etici e le regole di condotta già previsti in altri atti comunali (statuto e regolamento di organizzazione uffici e servizi), con l’obiettivo di richiedere e promuovere comportamenti determinati, anche se non espressamente disciplinati a livello normativo.
Il Codice rappresenta una delle “azioni e misure” principali di attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione a livello locale e costituisce elemento essenziale del P.I.A.O. 2023/2025, sottosezione 2.3 RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA, del Comune di Castelnovo ne’ Monti.


Allegati

– Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Castelnovo ne’ Monti


– Codice disciplinare testo coordinato CCNL2019_2021 CMonti

– Codice_disciplinare_Testo_coordinato_CCNL2016-2018

– Codice disciplinare

– Avviso di pubblicazione del Codice di comportamento

– Codice di comportamento

– Delibera di approvazione del codice di comportamento

– Proposte/Osservazioni in merito al Codice di comportamento

– DPR 62 del 2013