Accesso civico
Pubblicazione ai sensi dell’art. 5 c.1 e 2 d.lgs. n.33/2013 (decreto Trasparenza).
Che cos’è
– L’accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
– L’accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013, riconosciuto “allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”.
Entrambe le tipologie di accesso differiscono dall’accesso agli atti ex l.241/1990 riconosciuto ai soggetti interessati titolari di “un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso”.
Come esercitare il diritto
Secondo le modalità previste nell’apposito regolamento.
Documenti allegati
Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 88 del 19/12/2017
Modulo per l’accesso civico semplice
Modulo per l’accesso civico generalizzato
Richiesta di riesame
Registro accessi civici ACCESSO DOCUMENTALE
Accessi civici II semestre 2023
Accessi civici I semestre 2024
Accessi civici II semestre 2024
Accessi civici I semestre 2025
Obiettivi di accessibilità 2025
Attribuzione del potere sostitutivo in caso di inerzia
Ai sensi dell’Art 2 della Legge 241/1990
Il titolare del potere sostitutivo da attivare in caso di ritardo o mancata risposta da parte dei responsabili dei procedimenti è il Segretario comunale o il Vice Segretario
Documenti allegati
Pagina aggiornata il 11/07/2025