Tante iniziative per godere dell’Autunno in Appennino nei prossimi giorni

Diverse iniziative interessanti segnano i prossimi giorni a Castelnovo, tra cultura, arte, tradizione e prodotti tipici, nello splendore dei colori autunnali.

Nell’ambito della manifestazione provinciale Bibliodays 2017 – Biblioteca Spazio Aperto, domani, giovedì 19 ottobre, alle 17 nella Sala Concerti dell’Istituto musicale Merulo si terrà “Libro o non libro, questo è il problema”, una narrazione e laboratorio per bambini dai 3 anni in su, con dimostrazione di utilizzo della tavoletta grafica per la realizzazione di un segnalibro personalizzato.

Sabato 21 ottobre invece alle 17.30 sempre nella Sala Concerti sarà presente Licia Troisi per la rassegna Autori in Prestito, con i suoi consigli di lettura, ascolto e visione. Licia Troisi è l’autrice delle serie ambientate nel “Mondo Emerso” e di altre opere molto conosciute, come “La ragazza drago”, “I regni di Nashira” e la nuova saga “Pandora”. E’ una delle autrici italiane di maggiore successo nel genere fantasy, con decine di libri pubblicati per Mondadori.

Sabato inoltre alle ore 18.30 nelle ex scuderie di Palazzo Ducale (in via Roma 12/b) inaugura la nuova mostra con fotografie e site-specific di Achille Ascani. Mai come negli ultimi decenni la rappresentazione visiva delle principali criticità individuali e sociali ha segnato, spesso in modo decisivo, la mentalità comune ed i suoi immaginari. Per queste vie la ricerca fotografica di Ascani si è evidenziata da tempo tra le più determinate e attinenti al tema del disagio sociale, espresso in particolare nelle forme delle ludopatie e delle dipendenze. L’esposizione sarà visitabile fino al 12 novembre al venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 16 alle 19. Per informazioni: Biblioteca comunale, tel. 0522 610204.

Domenica 22 ottobre invece due belle e panoramiche frazioni castelnovesi ospiteranno feste dedicate alle specialità di stagione. A Gombio va in scena al circolo Arci la Festa della Castagna, dalle ore 10 per tutta la giornata: sarà possibile pranzare con piatti della tradizione (prenotazioni tel. 320 3150155) e nel pomeriggio ci sarà l’esibizione de Le falistre e i fulminant. Non mancheranno vin brulè, caldarroste, frittelle, mercatino e folklore. A Costa de’ Grassi invece dalle ore 12 invece si svolgerà la Festa d’Autunno: dalle 12.30 ci sarà il pranzo per tutti, nel pomeriggio anche qui caldarroste, vin brulè e gnocco fritto (info e prenotazioni tel. 334 9844780, 324 5677836).