NEWS

Eletto il nuovo Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo”

Categories: News Merulo

Il Maestro Marco Fiorini è il nuovo Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri – C. Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti. L’elezione è avvenuta mercoledì 4 ottobre e Fiorini si è aggiudicato la direzione con un totale di 15 voti (26 il numero di votanti), succedendo all’uscente M° Maurizio Ferrari.  Resterà in carica fino al 2020, ma il suo percorso all’interno dell’Istituto era già iniziato negli anni precedenti come Vice Direttore.

Con la sua candidatura e la sua successiva elezione, Fiorini mette a disposizione della scuola il suo bagaglio culturale e di esperienze, maturato nei tanti anni di studio prima e di insegnamento e direzione poi.

Dal 1988 al 1991 svolge attività strumentale collaborando in qualità di trombonista con vari teatri: Regio (PR), Valli (RE), Verdi (PI), Donizetti (BG) ed altri; dal 1988 al 1991 ha svolto attività concertistica con il gruppo strumentale “Accademia Ottoni“ con il quale si è classificato 1° al 2° Concorso Nazionale per strumenti a fiato “Città di Genova“.

Dal 1992 al 2007 è direttore stabile della “Compagnia di Operette Corrado Abbati”; nel 1994-1995 e dal 1999 al 2003 ha collaborato come direttore d’orchestra con l’Ente Lirico di Cagliari; nel 2006 ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Stato Bacau (Romania) e nel 2011 con il Teatro Manoel (Malta), dirigendo la Malta Philharmonic Orchestra.

Dal 1991 è stato docente di Tromba e Trombone e di Musica di Insieme Fiati presso l’Istituto Musicale Pareggiato ai Conservatori di Stato “C. Merulo” di Castelnovo ne’ Monti, in cui ha svolto anche l’incarico di Direttore dal 2001 al 2006.

Condivisione, trasparenza, concertazione e ampia circolazione di informazioni sono le parole chiave dei suoi progetti futuri per l’Istituto di Alta Formazione Musicale, mettendo al centro delle nuove prospettive gli allievi e le allieve, i rapporti con il territorio e con gli altri conservatori, sia a livello locale che nazionale.