Prende il via il nuovo progetto rivolto ai Giovani in Biblioteca

Comincia il progetto “Officina della creatività. Io si dice per essere noi”. Si tratta di una serie di attività che nei prossimi 18 mesi riguarderanno la Biblioteca Crovi del Comune Castelnovo Monti,  con particolare attenzione al target 14-35 anni.

Il tutto nasce dal bando Giovani in biblioteca promosso dal Ministero delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile per favorire la ripresa della socialità di ragazze e ragazzi.
Il progetto prevede proposte e occasioni grazie alle quali i giovani potranno condividere idee, percorsi  culturali, occasioni ricreative e di incontro.

Il Comune si è infatti aggiudicato un contributo di quasi 120.000 euro (su un progetto totale di circa 150.000) con i quali ampliare il personale e l’orario della biblioteca, realizzare laboratori e iniziative, creare spazi specifici con arredi e materiali.

Il tutto verrà realizzato insieme ad una rete di 7 partner del territorio che co-progetteranno e in parte realizzeranno le diverse proposte: Istituto Cattaneo-Dall’Aglio, Istituto Mandela, Istituto Bismantova,  Istituto Superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, Associazione Gilda dei Bardi, Cooperativa Papa Giovanni XXIII, Azienda Speciale Consortile Appennino Reggiano.

Il progetto si inserisce nel percorso di accompagnamento verso il nuovo centro culturale oggi in restauro e riorganizzazione e permetterà di sperimentare alcune collaborazioni e modalità operative.