Dal 17 novembre il Teatro Bismantova ospita la mostra “Il teatro della vita” con le opere di Michele Salemi

“Il teatro della vita” è il titolo della mostra con opere di Michele Salemi che sarà ospitata nel foyer del Teatro Bismantova dal 17 novembre al 3 dicembre. L’inaugurazione è fissata per le ore 20 di venerdì, contestualmente all’avvio della stagione 2023 – 2024 del Teatro Bismantova con lo spettacolo “Il tartufo” di Molière.

Afferma il Vicesindaco e Assessore alla cultura di Castelnovo, Emanuele Ferrari: “È con grande gioia che accogliamo queste opere negli spazi del nostro teatro. E in questa gioia grande stanno nascosti diversi motivi. Il primo è che questa esposizione nasce da un dono. Per volere della figlia dell’artista molte delle sue opere sono ora in possesso dell’istituto musicale Peri-Merulo. E ora per la prima volta iniziano a viaggiare, a mostrarsi, come è proprio ed essenziale per ogni opera d’arte.
Il secondo motivo è legato a questo luogo, un teatro, o meglio il teatro della montagna, del nostro Appennino, sede di un Parco nazionale, la Riserva Mab Unesco e da poco entrata anche a far parte del patrimonio dell’umanità con i suoi gessi triassici. Il segno, il colore, i paesaggi, reali e immaginari di Salemi, diventano nella loro concretezza gli attori di una messa in scena: abitano il teatro, dove “tutto è finto e niente è falso”, con i loro corpi e la loro anima. Ciascuna tela è frammento della grande anima di Michele. Ma ciascuna è anche soglia dove affacciarsi all’autentico Teatro della Vita. La comunità della gente, delle persone che abitano e coltivano l’ospitalità nel nostro territorio. Tra il pubblico del teatro e il discorso artistico di Michele Salemi può nascere un dialogo silenzioso ma fertile. Infine l’ultimo motivo è legato alla capacità tutta umana di ricercare e raccontare storie. Questo ha fatto Michele Salemi come artista. Dagli studi accademici a una libertà espressiva che gli ha fatto attraversare tempo e spazio, linguaggi, avanguardie e nuove interpretazioni. Facendo così della vita, come dimostra il filo invisibile che lega queste opere qui in mostra, uno slancio continuo verso un altrove che è sempre passo aldilà, opera ancora da farsi. Avvenire”.

Nato a Brindisi nel 1942, Salemi ha vissuto e lavorato a Bologna dal 1954. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 1974 lascia gli studi per una formazione libera ed autonoma. Sin dalle sue prime esperienze, dà il via ad una carriera fatta di intensa ricerca con forti tendenze alla sperimentazione che si concretizza attraverso gli anni nelle innumerevoli serie: Citazionismo, Alberi, Motivi Femminili, Cieli Neri, Sguardi, Proiezioni. È scomparso il 12 dicembre 2013. La sua pittura, caratterizzata da un’esuberante energia cromatica, si stempera nel tempo mantenendo sempre intatta la volontà, la fiducia, la forza e mantenendo contemporaneamente il ricordo del maggior Novecento, italiano ed europeo.
La sua storia espositiva vanta numerose mostre personali, in tutta Italia ma anche negli Stati Uniti. La mostra al Teatro Bismantova, dopo l’inaugurazione del 17 novembre, sarà visitabile fino al 3 dicembre, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, la domenica dalle 16 alle 19, e negli orari di apertura del cinema teatro Bismantova. Per informazioni: 0522 611876, 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.