Federico Tamburini presidente del Comitato Gemellaggi

Categories: Bible

Il Comitato gemellaggi di Castelnovo Monti ha un nuovo presidente, Federico Tamburini.

Gli ultimi viaggi nei paesi gemellati sono stati nel mese di luglio, prima a Voreppe, con un programma molto ricco che ha fatto scoprire alla delegazione castelnovese luoghi bellissimi e ricchi di storia: insieme agli amministratori e al Comitato gemellaggi della cittadina francese sono stati visitati Saint Antoine l’Abbaye e il villaggio, il Palais Idéal du Facteur Cheval ad Hauterives, Aix Les Bains, e non è mancata la crociera sul lago di Bourget e il canale Savieres, per concludere con la visita all’Abbazia di Hautecombe. È seguito un viaggio a Illingen con tanti altri momenti in cui la delegazione castelnovese ha vissuto a stretto contatto con la comunità tedesca che in quel periodo ha celebrato una grande fiera di paese, i 1000 anni del villaggio di Shutzingen. In ottobre invece seguirà un nuovo viaggio di scambio a Kahla, in occasione della festa della fontana nella piazza del mercato, dove il comune e il comitato gestiranno uno stand. Sarà un’occasione per far conoscere alla comunità di Kahla i prodotti tipici dell’Appennino e portare materiale turistico. Ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini a cura della Biblioteca Crovi .

Afferma l’Assessore ai Gemellaggi di Castelnovo, Lucia Manfredi: “Vorremmo ringraziare l’amministrazione comunale e il Comitato Gemellaggi di Voreppe per la loro impeccabile capacità di farci sentire a casa e organizzare viaggi che ci arricchiscono ogni volta. Così come ringraziamo l’amministrazione di Illingen, che ci ha illustrato le sue innovative politiche in materia di edilizia pubblica accogliendoci nel rinnovato municipio, e il Comitato Gemellaggi di Illingen: insieme hanno voluto averci al loro fianco per le celebrazioni della fondazione della borgata di Schützingen, dove abbiamo avuto l’opportunità di conoscere le numerosissime e vivacissime realtà associative del territorio in una parata per le strade di questa storica frazione del nostro comune Gemellato. Aggiungo che siamo molto contenti della ripresa delle attività del nostro Comitato a Castelnovo, dopo alcuni anni complicati: sono un partner importante per l’ufficio relazioni internazionali che svolge un lavoro di coordinamento di tutte le realtà che fanno parte di questa rete europea che deve espandersi sempre di più”.

Ai due scambi di luglio ha partecipato infatti il nuovo presidente del Comitato gemellaggi, Federico Tamburini, che così spiega il suo impegno in questa nuova veste: “Sono entrato nel Comitato Gemellaggi perché fin quando era presidente Sergio Sironi ho sempre dato una mano relativamente agli aspetti organizzativi, sviluppando anche una forte amicizia con lui. Poi all’inizio di quest’anno, chiacchierando con il consiglio direttivo, mi è stato chiesto se volevo assumere la presidenza del Comitato perché in quel momento era vacante e c’era la necessità di un rilancio.

Dopo una indecisione iniziale, ho vissuto questa richiesta quasi come un’eredità lasciatami da Sergio, dal punto di vista personale sono stato spinto a dire di sì e lavorare per ripartire con le attività.

L’idea che mi ha spinto è di riportare il Comitato alla sua funzione originale, che era quella di favorire prima di tutto gli scambi tra i cittadini del comune di Castelnovo in Francia con Voreppe e Germania con Kahla e Illingen, tornando alla partecipazione della base, per favorire incontri e scambi tra le comunità. Ho avuto modo nei mesi scorsi di partecipare ai viaggi a Illingen e Voreppe, ho trovato sempre persone estremamente accoglienti e sorridenti, e verso fine anno andrò anche a Kahla”.

Conclude Tamburini: “L’obiettivo delle prossime azioni del comitato sarà di ripartire dai rapporti in particolare tra i giovani, senza però disdegnare tutte quelle espressioni di volontariato o di gruppi organizzati e associazioni attive sui territori, perché pensiamo che sia importante dare un contributo alla costruzione di un vero sentimento di cittadinanza europea, facendone comprendere l’importanza.

Un secondo punto su cui vogliamo lavorare è dare vita a una nuova campagna di tesseramento, cercando di allargare la base del Comitato e avere un gruppo di persone che lavorino alle attività senza delegare tutto al Presidente. Stiamo provando a mettere in campo una nuova progettazione condivisa in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il territorio, trovando persone che possano dare contributi in termini di idee e un po’ di tempo. Il ruolo del Presidente, per come lo intendo io, è quello di un coordinatore, e questa idea è condivisa anche dal Direttivo che già ora sta lavorando con maggiore autonomia. Vogliamo poi far conoscere di più e meglio ai castelnovesi cosa fa il Comitato gemellaggi, far capire le opportunità che offre per incontrare queste comunità di amici europei. Vorremmo creare con alcuni ragazzi che collaborano con noi anche un piccolo gruppo di comunicazione visto che sono interessati a questo tema e ne abbiamo bisogno proprio per farci conoscere e rendere note tutte le nostre iniziative. Puntiamo a crescere, mettendoci impegno, tempo e pazienza”.