In occasione della Fiera di San Michele inaugura a Castelnovo una mostra fotografica su Kahla

La Fiera di San Michele, che quest’anno si tiene nelle giornate di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 settembre, è diventata negli anni un momento importante di scambio internazionale tra Castelnovo e i Comuni gemellati: quest’anno saranno presenti le delegazioni di Voreppe (Fra) e Illingen (Ger), e per la prima volta Kahla (Ger). Le tre delegazioni insieme al Comitato gemellaggi di Castelnovo Monti avranno i loro stand di prodotti tipici, sempre molto apprezzati, in piazza Gramsci. Ma non solo: sarà presente al Teatro Bismantova una duplice mostra fotografica sulla cittadina di Kahla, con la quale nel 2022 è stato siglato il patto di gemellaggio a Castelnovo, al Teatro Bismantova. La scelta del teatro non è stata casuale: fu infatti in questo luogo che furono concentrati i cittadini castelnovesi destinati alla deportazione, il 6 ottobre del 1944. Molti castelnovesi furono deportati proprio a Kahla per essere utilizzati come manodopera coatta nella fabbrica sotterranea di armamenti. Sette tra loro persero la vita per le condizioni disumane del campo: Inello Bezzi, Roberto Carlini, Anselmo e Renato Guidi, Pierino Ruffini, Francesco Toschi, Ermete Zuccolini.  Dagli anni ’90, subito dopo la caduta del muro di Berlino, i famigliari delle vittime si sono dedicati a mantenere viva la memoria dei loro cari, attraverso viaggi verso Kahla, ispirando così istituzioni, storici, studenti, associazioni e cittadini, stimolando la conoscenza reciproca tra le due comunità, fino ad arrivare al patto di gemellaggio.

Un legame che affonda le sue radici nella guerra e nella sofferenza ma che attraverso un lungo percorso di riconciliazione, fatto di ricerche, scambi e progetti, ha portato alla nascita di un’amicizia tra le due comunità, che fra i suoi obbiettivi prevede di aumentare la comprensione e il rispetto reciproco. La mostra fotografica, a cura del Comune e delle associazioni di Kahla, consentirà di conoscere meglio e apprezzare il territorio della cittadina tedesca. È divisa in due sezioni: Luoghi preferiti a Kahla e dintorni, che propone le bellezze architettoniche e ambientali della cittadina, e Il Municipio attraverso i secoli, che attraverso l’evoluzione dell’edificio fondamentale per la comunità ne illustra lo sviluppo urbanistico. L’inaugurazione della mostra sarà venerdì 22 settembre, alle ore 21, al Foyer del Teatro Bismantova, con un intermezzo musicale dell’ensemble chitarristico Sessantacorde, degli Studenti del Conservatorio “Peri-Merulo” sede di Castelnovo Monti.

La mostra resterà aperta e visitabile fino all’8 ottobre 2023, da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, domenica 24 settembre e domenica 8 ottobre dalle 16 alle 18.

Per informazioni: Biblioteca Crovi 0522 610204.