Ancora tanti eventi dal 1 al 5 settembre: sport ma non solo

Tanto sport, ma non solo nei primi giorni di settembre a Castelnovo Monti. Il turismo sportivo si conferma asset importantissimo del territorio, ma in programma ci sono ancora feste e iniziative per tutta la famiglia.

Dall’1 al 3 settembre, Castelnovo ospiterà il Raduno pre-campionato del Centro Volley reggiano di serie B e le squadre giovanili Giovolley, che si alleneranno al palazzetto dello Sport “M. Bonicelli” e nella Palestra di Felina.

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre torna anche il September Tirol Fest, organizzato come ormai tradizione dall’Oratorio Don Bosco: una grande festa gastronomica in stile tirolese accompagnata da animazione ogni sera dalle 19, la domenica dalle 12.30.

Sabato 2 settembre il Centro Coni di Castelnovo ospita per la seconda volta nella storia di questa importante manifestazione l’Esagonale del Po, meeting interregionale Fidal per le rappresentative provinciali di Reggio Emilia, Modena, Parma, Cremona, Mantova e Piacenza, categorie Allievi e Cadetti. Le gare si susseguiranno dalle ore 14.

Sempre sabato, 2 settembre, nella palestra “L. Giovanelli” di via Matilde di Canossa, si terrà la prima amichevole stagionale della Pallacanestro Reggiana, con la Unahotels che sfiderà la Benedetto XIV Basket Cento, alle ore 18.30. La prevendita dei biglietti (15 euro l’intero e 10 il ridotto Under 18) è attiva presso lo stoRE di piazza Prampolini a Reggio (martedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 19) oppure all’ufficio Iat di Castelnovo Monti (per info: 0522 810430).

Ancora sabato, al pomeriggio al Teatro Bismantova, con inizio alle 16.30, è in programma il primo incontro del nuovo ciclo di conferenze culturali La lanterna di Diogene. Il titolo della conferenza è “Sogni di abbracciare una nuvola verde”, sulla storia del popolo palestinese, con Cosimo Pederzoli e Simone Ferrarini, attivisti che in più occasioni hanno operato in Palestina. Dopo la loro testimonianza sarà proiettato il documentario che li vede tra i protagonisti “Under demolition order: viaggio nella Palestina occupata”. L’incontro vede la collaborazione del Collettivo FX. Come per tutte le iniziative de La lanterna di Diogene l’ingresso è gratuito.

Domenica 3 settembre torna una manifestazione podistica molto attesa: il Trail della Pietra. Saranno tre i percorsi preparati e allestiti al meglio (con la pulizia dei sentieri che è stata attentamente curata dagli organizzatori) sui quali potranno cimentarsi gli appassionati: Paradiso, da 13 km e 700 metri di dislivello positivo, Purgatorio, da 23 km e 1.200 metri di dislivello positivo, Inferno, da 37 km e 2.100 metri di dislivello positivo. Non mancherà il mini trail per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni. Il villaggio gara sarà allestito presso l’Oratorio Don Bosco in via Pieve, la partenza avverrà dal Campo da calcio “Valentino Mazzola” a partire dalle ore 7.30. Per informazioni: www.traildellapietra.com, mail: info@traidellapietra.com.

Da domenica 3 e fino a martedì 5 settembre il territorio castelnovese sarà interessato dalla Appenninica Mtb Stage Race. Domenica saranno già in Appennino gli atleti che partecipano a questa gara internazionale di mountain bike, provenienti da tutto il mondo. Lunedì 4 settembre la prima tappa sarà un anello con partenza e arrivo a Castelnovo, che coinvolgerà anche il territorio di Carpineti, passando dall’iconica Pietra di Bismantova al Castello matildico delle Carpinete. Martedì 5 settembre la seconda tappa partirà da Castelnovo verso Fiumalbo: gran parte del tracciato si snoda infatti lungo l’Alta via dei Parchi. Per informazioni: www.appenninica-mtb.com.