L’app per smarphone Iren Ambiente, un aiuto per la corretta raccolta differenziata

Dopo i primi giorni che hanno suscitato alcuni dubbi e interrogativi tra gli utenti, si stanno gradualmente sedimentando le modifiche introdotte al sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti a Castelnovo Monti, decise in accordo tra l’Amministrazione comunale e Iren, con l’obiettivo di incrementare la percentuale di rifiuti differenziati.

Afferma l’Assessore all’Ambiente, Chiara Borghi: “Molti degli aspetti più dibattuti nella fase di introduzione del servizio, che subito avevano suscitato qualche irrigidimento tra gli utenti, man mano che vengono compresi si dimostrano in realtà molto semplici da gestire. Uno strumento molto utile per chi ancora avesse dubbi è la nuova applicazione per gli smartphone Android e IoS Iren Ambiente: è davvero molto semplice e pratica, è sufficiente iscriversi e inserire il comune di residenza, e l’App fornisce una serie di servizi e informazioni davvero interessanti. Ad esempio la sera prima del giorno di ritiro delle varie tipologie di rifiuto, quali umido, indifferenziato e il Giro verde per gli sfalci d’erba, manda una notifica di promemoria per ricordare di esporre i bidoni. Inoltre fornisce le indicazioni per differenziare i rifiuti domestici senza dubbi o errori, con la possibilità di riconoscerli tramite il codice a barre e smaltirli nel modo corretto nei bidoni a cui sono destinate le diverse parti. È presente anche il Rifiutologo, con tutte le tipologie di rifiuti elencati secondo ordine alfabetico, anche in questo caso con le indicazioni su dove smaltirli correttamente. C’è la mappa con i punti di raccolta del territorio (isole ecologiche), con i puntatori che possono essere cliccati e forniscono gli orari di apertura. È possibile prenotare servizi quali il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti, concordando giorno e orario del ritiro, oppure anche fare segnalazioni di cestini o bidoni che presentano la necessità di essere svuotati, ingombranti o altri materiali abbandonati da recuperare. Credo che sia uno strumento davvero semplice per orientarsi tra le possibilità di effettuare nel modo più corretto la raccolta dei rifiuti”.

Tramite l’applicazione è possibile anche ricevere tutte le notizie e gli avvisi per essere sempre aggiornati su ogni variazione del servizio. Attraverso l’interazione con l’altra applicazione di Iren, Irenyou, è anche possibile sapere il numero di svuotamenti del bidone dell’indifferenziata effettuati. L’app Iren Ambiente è disponibile gratuitamente su App Store e PlayStore.