“Ci avete fatto sentire amici e considerati”: lettera aperta di Loretta Ciotti, DT delle Nazionali di Bowling Sordi

La Direttrice Tecnica delle Nazionali di Bowling Sordi Loretta Ciotti ha fatto pervenire al Comune di Castelnovo una lettera aperta, per esprimere le sue considerazioni sul recente raduno che si è svolto a Scandiano, nell’ambito delle attività legate al Centro nazionale della Federazione Sport Sordi Italia a Castelnovo ne’ Monti.

“Sono Loretta Ciotti e sono Direttrice Tecnica del bowling sordi dal 2015. Quest’anno per la prima volta nell’ambito dei nostri raduni è stato possibile organizzare un evento bellissimo, che ha coinvolto autorità e tanti amministratori locali. Con loro c’è stata anche la possibilità di giocare una bellissima partita amichevole a bowling. Tanti Sindaci sono scesi in pista insieme a noi sordi e questo ci ha dato visibilità e soprattutto ci ha fatto sentire amici e considerati. I tre raduni delle nostre nazionali, maschile e femminile, vissuti a Scandiano nei mesi di maggio, giugno e luglio sono stati per noi molto importanti e solo ora che ci stiamo preparando per partire per Monaco, dove nei primi giorni di agosto giocheremo le gare del campionato Mondiale di bowling sordi, ci rendiamo conto di quanto l’esperienza vissuta ha rafforzato il nostro sogno di vincere medaglie e portarle in Italia!

Questa bellissima esperienza è iniziata il 3 dicembre 2022 quando a Castelnovo ne’ Monti c’è stato il corso SNaQ della Federazione Sport Sordi Italia ed in quell’occasione ho conosciuto per la prima volta Franco Castagnetti, il Sindaco Enrico Bini ed il dott. Giammaria Manghi della Regione Emilia-Romagna che, insieme a Massimiliano Bucca, ci hanno aiutato a organizzare questi eventi. Il risultato è stato davvero eccezionale non solo per gli allenamenti e per la partita con i Sindaci, ma anche per le visite audiometriche ed i moduli internazionali ottenuti dai giocatori grazie all’AUSL di Reggio Emilia, per l’accoglienza e l’ospitalità della vostra gente e della vostra terra, per le escursioni che ci avete proposto a Scandiano e Castelnovo ne Monti, per le eccellenze del Parmigiano Reggiano di Montagna e dell’Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia che ci avete fatto conoscere ed apprezzare. Oltre alle persone già citate, vorrei anche ringraziare coloro che ci hanno accolto durante il nostro raduno, dandoci la possibilità di concentrarci sul migliorare e preparare gli atleti per i mondiali. In particolare, vorrei ringraziare il Sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti, l’Hotel Parco Fola di Albinea ed il Central Perk Bowling di Scandiano, in particolare il gestore Andrea Gambarelli ed i suoi collaboratori, per la disponibilità mostrata nei nostri confronti. I miei complimenti vorrei in particolare indirizzarli ai Sindaci Giorgio Zanni di Castellarano ed Enrico Bini di Castelnovo ne Monti perchè nella partita di bowling sono stati i più bravi ed hanno disputato una bellissima finale insieme ai nostri giocatori. Siamo molto felici di vedere che uno sport come il Bowling sta acquisendo più visibilità e interesse, speriamo che si continui in questa direzione in futuro. Per noi sordi, siete stati tutti fantastici! ed ora vi chiediamo di tifare insieme a noi per nostri giocatori azzurri FSSI ai Campionati Mondiali di Monaco.

Vi abbraccio a tutti, a presto. Loretta”

Alla partita a Bowling con giocatrici e giocatori azzurri sordi a sfidarsi per il primo gradino del podio si sono trovati di fronte Castellarano, al fianco del cui sindaco Giorgio Zanni erano schierati Marco Mottaran di Verona e Inna Valeriyivna da Genova, e Castelnovo ne Monti rappresentato dal sindaco Enrico Bini e da Paolo Felici di San Marino e Nina Mikheeva da Savona. La finale si è risolta solo all’ultimo frame con Castelnovo ne’ Monti che ha prevalso per 166 a 160. Fra le squadre in gara c’erano anche i comuni di Baiso con il consigliere Andrea Barozzi, Albinea con il sindaco Nico Giberti, Vetto con il Sindaco Fabio Ruffini, Viano con il Sindaco Nello Borghi, Scandiano con l’Assessore Elisabetta Leonardi e Quattro Castella con il Sindaco Alberto Olmi. A rappresentare la Regione Emilia-Romagna ed il progetto Sport Valley, da cui scaturiscono i raduni dello sport dei sordi presso il Centro Tecnico Federale FSSI di Castelnovo ne Monti, c’era anche Giammaria Manghi al quale il sorteggio ha assegnato come compagni di squadra Annunziata Imposimato da Torino e Andrea Gambarelli da Reggio Emilia. Giudice di gara della partita è stato Tiziano Borghi, sindaco di Carpineti.