Presentato questa mattina il quarto ritiro pre-campionato consecutivo che il Volley Tricolore terrà a Castelnovo

Come ormai tradizione, visto che è stato rinnovato per il quarto anno consecutivo, è stato un bel momento, una sorta di festoso “bentornati”, la presentazione avvenuta questa mattina all’Albergo Aquila Nera di Felina del nuovo ritiro del Volley Tricolore, che preparerà in Appennino la prossima stagione di serie A2 maschile. La squadra e i tecnici saranno a Castelnovo dal 7 al 13 agosto, alloggiando all’Aquila Nera, e svolgendo ogni giorno le attività di preparazione atletica sfruttando la dotazione impiantistica di Castelnovo Monti: la palestra e la piscina del Wellness Village Onda della Pietra, la pineta di Monte Bagnolo per ginnastica e ossigenazione, il Palazzetto del Peep “M. Bonicelli” gestito da Polisportiva Quadrifoglio.

Ma come è avvenuto negli anni precedenti, il raduno sarà anche l’occasione per tante attività a contatto con la comunità, per conoscere l’ambiente appenninico e alcune sue eccellenze, anche in termini di società sportive e realtà produttive.

“Per noi è sempre un grande piacere tornare ad ospitarvi – ha detto il Sindaco di Castelnovo Enrico Bini – e questo raduno è diventato un esempio di come i progetti legati a Castelnovo paese per lo sport e alla Sport Valley emiliano-romagnola siano un veicolo straordinario di promozione del territorio. Oltre alla vostra presenza, lo dimostrano scelte strategiche che abbiamo perseguito negli anni, in cui rientrano i tantissimi eventi che costellano l’estate, e in particolare l’accordo con la Regione e il Centro Sportivo Carabinieri, i cui atleti svolgono qui la preparazione in vista dei grandi eventi internazionali, e il lavoro con la Federazione Sport Sordi Italia di cui siamo centro federale nazionale. Grazie a questo ruolo abbiamo ricevuto il finanziamento per un nuovo, grande palazzetto dello sport, con tribuna da 1.300 posti e la quota del soffitto a 12,5 metri, ideale per la pallavolo di alto livello. I lavori per realizzarlo partiranno in ottobre”.

Il Direttore sportivo del Volley Tricolore, Loris Migliari, ha sottolineato che “se torniamo per il quarto anno consecutivo significa che qui da voi ci troviamo benissimo: l’accoglienza dell’Aquila Nera è sempre perfetta, ringraziamo la titolare Laura Ferrarini, e la possibilità di vivere questo periodo a contatto con la comunità è un plus straordinario, ci permette di avere anche momenti divertenti e di scoperta del territorio che aiutano a consolidare il gruppo”.

Questo aspetto è stato confermato anche dal centrale del Volley Tricolore, Nicola Sesto: “Queste fasi di ritiro sono davvero importanti, ci permettono di conoscerci meglio, con i ragazzi che entrano in squadra e anche chi, come me, rientra dopo un anno a Reggio. Siamo molto “carichi” e non vediamo l’ora di iniziare il ritiro”.

Alla presentazione ha partecipato anche Alessandro Lancetti, Presidente della Fipav provinciale: “Eventi come questo raduno ci consentono di avvicinare tante persone, ragazzi soprattutto, alla pallavolo, e qui il territorio offre tutte le opportunità per una preparazione eccellente, e c’è anche un bel movimento grazie alle società locali. Il nuovo palazzetto, con le altezze adeguate, è un’ottima notizia: al momento non abbiamo possibilità di ospitare, ad esempio, raduni delle nazionali giovanili che potrebbero essere interessate proprio per limiti delle strutture disponibili: quando il palazzetto sarà pronto avremo anche questa ulteriore possibilità”.

Insieme a loro, hanno partecipato alla presentazione anche gli esponenti delle realtà associative e produttive che durante i giorni del raduno ospiteranno i ragazzi del Volley Tricolore in varie attività: Cristian Martinelli in rappresentanza del Centro Commerciale Naturale di Castelnovo Monti; Giordana Razzoli dell’Acetaia Razzoli avviata dal fratello Giuliano; Alice Manfredi e Mirka Cassinadri in rappresentanza della Banda di Felina; Romano Marchi, Pierluigi Ganapini e Mauro Moggi del Cai Bismantova; Michele Belmessieri di ArcheoVea Impresa Culturale che gestisce il Parco archeologico di Campo Pianelli; Marco Borgonovi del Wellness village Onda della Pietra; Mirca Pignedoli e Goffredo Ricci della Bocciofila Felinese; Simona Tagliati della Latteria sociale Casale di Bismantova; Stefano Castellini del Conad City di Felina; Stefano Fornasari di Appennino Volley Team; Laura Ferrarini, titolare dell’Aquila Nera.

Tra le iniziative che rappresentano una novità in questo raduno 2023, ci saranno l’escursione al Parco archeologico di Campo Pianelli inaugurato lo scorso aprile, che consente ai visitatori di immergersi nel passato, coronato dai di ritrovamenti dell’Età del bronzo; la visita all’Acetaia Razzoli, avviata un anno fa da Giuliano Razzoli: venerdì11 agosto ad attendere la squadra ci sarà proprio il campione olimpico e neo-presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia; la partecipazione degli atleti alla Finale regionale di Miss Italia, nell’ambito de “I venerdì di Castelnovo C’entro” del Centro commerciale naturale, sempre l’11 agosto in piazza Peretti.

Il programma del raduno con le attività previste dal 7 al 13 agosto >