Trasferiti tutti gli ospiti di Villa delle Ginestre nella nuova sede di via dei Partigiani

Questa mattina si è concluso il trasferimento degli ospiti della RSA Villa delle Ginestre, dalla sede in fase di dismissione, in via Matilde di Canossa, alla nuova struttura recentemente inaugurata vicino al Centro Fiera in via dei Partigiani.

“E’ stata un’operazione che ha avuto bisogno di una attenta pianificazione per curare i dettagli logistici – afferma il Sindaco Enrico Bini – e per far sì che tutte le dotazioni tecnologiche nella nuova sede fossero approntate alla perfezione. Questa mattina si è svolta l’ultima fase di questa operazione, la più delicata, con il trasferimento dei pazienti. È andato tutto bene, ed ora queste persone della nostra comunità, con fragilità e bisogno di assistenza, possono contare su una nuovissima struttura in grado di garantire migliore confort, con caratteristiche innovative in termini di accoglienza, servizi e dotazioni per la cura delle persone ma anche per quanto riguarda l’impatto ambientale, con una forte riduzione dei consumi energetici. Mentre invece dal punto di vista del personale, i pazienti potranno continuare a contare sui professionisti che li seguivano anche nella sede precedente: per loro è fondamentale perché si tratta di persone che diventano punti di riferimento irrinunciabili, e anche noi vorremmo ringraziarli per il lavoro così prezioso che svolgono”.

“Oggi è un giorno di festa! Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con operatori, famigliari, anziani, Comune e Croce Verde per riuscire a gestire questo trasferimento in modo sereno e organizzato  – afferma Claudia Lazzari, direttore di area di Coopselios, la cooperativa che gestisce la Casa Residenza Anziani – Anche se non è mancata un po’ di commozione nel salutare i vecchi ambienti, gli anziani hanno manifestato apprezzamento e soddisfazione per la nuova struttura, moderna e confortevole. Ringrazio tutti gli operatori del servizio, e in particolare la Responsabile Nicole Corbelli, che con professionalità e dedizione hanno lavorato per consentire questo trasferimento in un’unica giornata”.

Il trasferimento dei pazienti è stato seguito dalla Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto. Spiega il Presidente della Pubblica Assistenza, Iacopo Fiorentini: “E’ stato un intervento impegnativo, che ha richiesto la collaborazione di tantissimi volontari, ben 25, e che ha coinvolto anche numerosi mezzi: 3 ambulanze, 4 mezzi per il trasporto disabili, 2 auto. Alla fine grazie a un grande lavoro di squadra, per il quale ringrazio davvero tutti, siamo riusciti a completare il trasferimento in un tempo record: in 3 ore abbiamo accompagnato tutti i pazienti, in piena sicurezza e confort, dalla vecchia sede di via Matilde di Canossa alla nuova di via dei Partigiani. Siamo partiti alle 7.30 e prima di pranzo tutti erano già nei nuovi ambienti, in un clima sereno, anzi tutti hanno molto apprezzato la sede”.