Gli eventi dal 3 al 10 luglio

Con l’inizio del mese di luglio, si intensificano a Castelnovo le attività tra arte, cultura, sport, feste e gli appuntamenti per tutta la famiglia.

Lunedì 3 luglio riprendono le presentazioni letterarie in centro storico “Piazza Parola”: alle ore 21 in piazza delle Armi si parlerà di due libri, “Don Pasquino Borghi – Partigiano della carità ” di Luciano Rondanini e “Uppa. Cronache groenlandesi” di Piergiorgio Casotti. Interverranno gli autori e anche Fiorella Ferrarini (Gruppo amici di Don pasquino Borghi) e Gianluca Marconi (Medico, Direttore Cure primarie Ausl di Castelnovo). A moderare l’incontro sarà il Vicesindaco Emanuele Ferrari (Info: Biblioteca Crovi 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it. In caso di maltempo ci si sposterà al Teatro Bismantova).

Martedì 4 luglio, al centro Coni alle ore 19 si terrà un aperitivo di benvenuto agli atleti del Centro Sportivo Carabinieri che proprio al Coni fino al 13 luglio svolgeranno un importante raduno di preparazione verso i Mondiali di Atletica leggera in programma dal 19 al 27 agosto a Budapest. Il Centro Sportivo Carabinieri vanta tra le proprie file alcuni tra i più forti atleti italiani.

Giovedì 6 luglio altro appuntamento di spicco dedicato all’atletica: il Meeting d’estate, appuntamento nazionale Fidal-Csi-Uisp Open, rivolto quindi alle categorie assolute e giovanili. Le gare saranno al centro Coni dalle ore 18 con accesso aperto al pubblico.
Sabato 8 luglio al Lago di Virola, alle porte di Castelnovo verso il crinale, dalle 15 alle 20 ci sarà una gara di pesca con la modalità “prendi e molla”.
Domenica, 9 luglio, sarà in funzione (come avverrà per tutta l’estate) la navetta Bismantino, che collega gratuitamente il centro di Castelnovo a piazzale Dante sotto la Pietra di Bismantova. Il mezzo farà la “spola” per tutta la giornata, con fermate in piazzale Collodi (il parcheggio salendo dalla variante del Ponte Rosso), presso l’Ospedale Sant’Anna, in via Roma vicino all’incrocio con via Monzani, sempre in via Roma davanti al Teatro Bismantova, per arrivare appunto a Piazzale Dante. La prima corsa è prevista alle 9.00 da piazzale Collodi e l’ultima a scendere alle 20.07 da piazzale Dante.

Domenica 9 luglio torna anche in piazza Peretti dalle 8.30 per tutta la giornata il Mercatino dell’antiquariato con hobbisti.

E sempre domenica in piazza Gramsci dalle 9 ci sarà il raduno di auto d’epoca Motori ne’ Monti, con partenza per il giro turistico alle 11.

Fino a sabato 8 luglio poi, Castelnovo ospita i Basket camp di alta specializzazione organizzati da Pallacanestro Reggiana, per i ragazzi nati dal 2005 al 2009. Si tengono tra il campetto parrocchiale all’Oratorio don Bosco, all’Onda della Pietra, alla palestra del Cattaneo e la palestra del Peep; fino a venerdì 7 luglio invece ci sono i Regia Camp a cura di Reggiana Calcio, per ragazzi dagli 8 ai 14 anni, al Centro Coni di Atletica Leggera e all’Onda delle Pietra.
Dal 3 al 7 luglio, il campetto da basket dell’Oratorio ospiterà anche le gare del torneo di basket 3 vs 3 Memorial Gianni Caprari, giunto alla seconda edizione: ogni sera dalle 20.30 alle 24 (in caso di maltempo nella palestra del Cattaneo).